Rassegna stampa (articoli registrati prima del 31 agosto 2018)

 
 
 

 Data: sabato 16 dicembre 2017

 Testata: Il Nuovo Torrazzo

BASKET A2

Momento verità per TecMar

SI GIOCA TUTTO NEI PROSSIMI CINQUE GIORNI

di TOMMASO GIPPONI

È arrvato il momento della verità per la TecMar Cre-ma, che nei prossimi 5 giorni si gioca in tutto e per tutto il proprio primo obiettivo stagionale, la qualificazione alle fmali di Coppa Italia del prossimo marzo. Per farlo le biancoblù sono chiamate alla doppia impresa, prima vincere domani nella sfida casalinga (palla a due come di consueto alle 18) contro il Sanga Milano, e poi mercoledì sera, nell'anticipo della prossima giornata, andare a sbancare il parquet di Costa Masnaga, seconda in graduatoria, che sembra tra tutte la partita più difficile. Continuiamo a ripeterlo: se le cremasche giocano con la giusta determinazione non devono temere nessuno in questo campionato, lo hanno già ampiamente dimostrato. Quella che è mancata finora .è stata la continuità di rendimento, quella che per esempio ha portato a una sconfitta beffa in casa col Geas, ma soprattutto al tracollo interno di due settimane fa con Vicenza, ma partita che per ora tiene la qualificazione cremasca alla Coppa appesa a un filo.

Sabato scorso la TecMar è andata a vincere a Bolzano una partita non facile per 53-59, dimostrando almeno una reazione, anche in una partita non certo scintillante sotto tanti punti di vista. Crema però ha saputo sempre condurla, anche con buoni margini, anche se non ha dato il colpo di grazia fino all'ultimo quarto. È servita una grande ripresa da parte di Alice Nori per portare le cremasche a una vittoria che era necessaria come l'ossigeno.

Ora però il livello di difficoltà sì alza. Milano non è storicamente una cliente facile, e purché tagliata fuori dalle primissime posizioni a causa di un avvio di campionato difficile (anche a causa di infortuni), ultimamente sta offrendo ottime prestazioni, come per esempio la vittoria proprio contro Costa Masnaga. Servirà davvero la migliore TecMar per vincere e poi per andare mercoledì a Costa ad affrontare quella che sarà una sfida decisiva in ottica primi quattro posti. Poi ci sarà la pausa natalizia, ma alla Befana si tornerà in campo. Per Crema ci sarà la semplice sfida casalinga contro il San Martino ultimo, ma nel turno successivo, nell'ultima di andata, l'altro scontro diretto cruciale sul campo dell'Alpo. La qualificazione alla Coppa Italia passa necessariamente da una serie positiva in queste gare, al netto poi di quello che faranno le altre nei rispettivi impegni. Intanto, una bella notizia in settimana. Norma Rizzi, Francesca Parmesani e Alice Nori mercoledì sono state a Broni a sostenere un allenamento con lo staff tecnico della Nazionale Italiana guidata da coach Marco Crespi. È un'iniziativa che il neo tecnico nazionale sta portando avanti da qualche tempo, e cioè visitare tutti i club di A2 svolgendo un allenamento a casa loro, e invitare anche le migliori giocatrici di quella singola zona a livello di A2 e B, in quella che è sicuramente un'utile esperienza per tutti. Chiusa questa bella parentesi, ora è però tempo di tornare a pensare al campionato e ai propri obiettivi.