Rassegna stampa (articoli registrati prima del 31 agosto 2018)

 
 
 

 Data: venerdì 28 luglio 2017

 Testata: La Provincia

Serie A2 femminile

Sarà girone Nord per la TecMar

Trasferte vicine per Crema, tranne le due in Sardegna. Stilato anche il calendario con le azzurre subito a Marghera

CREMA Dopo giorni di voci ricorrenti, finalmente la Lega Basket Femminile ha diramato prima la composizione ufficiale dei gironi della prossima serie A2 e poi il calendario.

La TecMar Crema è quindi inserita nel girone Nord assieme a Geas Sesto San Giovanni, Sanga Milano, Costamasnaga, Albino, Carugate, Alpo Veronese, Vicenza, Marghera, SanMartinodi Lupari, Bolzano, Udine, Pordenone, Castelnuovo Scrivia e alle sarde Cus Cagliari e Selargius, un raggruppamento che per Crema ha sicuramente dei vantaggi da un punto di vista logistico. La prima gara di campionato sarà a Marghera. Il girone Sud invece sarà formato daProgresso Bologna, Libertas Bologna, Faenza, Forlì, Civitanova, La Spezia, Savona,Empoli, Valdarno, Umbertide, Orvieto, San Raffaele Roma, Campobasso, Palermo e le altre due sarde Alghero e Virtus Cagliari. L’u nico dubbio che rimane èla presenza della LibertasBologna, che aveva paventato propositi di ritiro dal campionato in quanto troppo oneroso.

Definite anche le date e la formula di svolgimento. Si inizierà l’1 ottobre e si andrà avanti senza pause fino al 23 dicembre, per poi riprendere il 7 gennaio. Week end di sosta poi il 25 febbraio per la Coppa Italia, e turno di campionato anche per il lunedì di Pasquetta, 2 aprile. Due giornate dopo poi si giocherà obbligatoriamente di sabato, 14 aprile, con a seguire mercoledì 18 l’unico turno infrasettimanale di una regular season che terminerà il 29. Da lì in poi, la prima classificata di ogni girone otterrà la promozione, le squadre dalla seconda alla nona si sfideranno ai playoff (incontrando le squadre del proprio raggruppamento) in sfide secche sul campo della miglior classificata. Passati questi tre turni le due squadre rimanenti si affronteranno in uno spareggio in campo neutro, denominato “Sp areggio A2”, la cuivincente ospiterà in casa propria lo “Spareg - gio A1” con la perdente dei playout della massima serie. Più classica la formula per quanto riguarda le retrocessioni, con l’ultima classificata direttamente in B e la 14 e 15esima che si sfideranno in una serie al meglio delle tre a gironi incrociati, decretando altre due retrocesse. T. G.