Data:
venerdì 21 luglio 2017
Testata:
La Provincia
U19. Orgoglio TecMar. Due baby ai mondiali
Parmesani e Togliani in azzurro per la rassegna internazionale. «Grande emozione, poi pronte per dare tutto per Crema»
di TOMMASO GIPPONI
nCREMA Una bellissima soddisfazione per la TecMar Crema. Francesca Parmesani, prossima a disputare la sua terza annata in biancoblù, e Giulia Togliani, l’ultimo acquisto cremasco, sono tra le 12 selezionate per la Nazionale Italiana Under 19, che a partire da domani affronterà il Campionato delMondo di categoria che si svolgerà, fino al 30 luglio, proprio in casa tra Udine e Cividale del Friuli. Domani sera l’esordio contro la Cina, poi domenica sarà la volta del Mali e martedì, dopo il giorno di riposo, la sfida contro le favoritissime di Team Usa
Le due giocatrici hanno svolto tutta la preparazione agli ordini di coach Giovanni Lucchesi (con l’ex allenatore del Basket Team Luca Visconti come assistente), convincendolo a includerle nelle 12 definitive. «Sono contentissima – afferma Parmesani – tra l’altro è la seconda volta che una nazionale italiana partecipa al mondiale under 19, e sono molto orgogliosa di farne parte. È una bellissima opportunità, di quelleche nonsi sa quantevolte possa capitare nella vita».
«Una partecipazione che ripaga dopo tutta un’estate di grande impegno – aggiunge Giulia Togliani – una grandissimasoddisfazione per tutte noi, partecipare a una manifestazione così importante, e per di più in casa. Il nostro obiettivo è quello di finire tra le prime8. Siamoin ungruppo difficile, e anche eventualmente più avantipotremmosubito incrociare grossi calibri come Russia e Spagna. Ritengo però che abbiamo mezzi atletici e tecnici sufficienti per potercela giocare con tutti, dovremo essere brave a rimanere sempre presenti con la testa. Anche con gli Stati Uniti, nell’amichevole che abbiamo giocatoqualche giorno fa, nel primo tempo abbiamo giocato concentrate e siamo rimaste benissimo in partita».
Tornando invece alle questioni cremasche, che stagione vi aspettate? «Mi aspetto di migliorare tanto – riprende Parmesani –con il nuovo allenatore Sguaizer ho avuto subito un bell’approccio, nell’allenament o che abbiamo sostenuto a Crema prima della parentesi nazionale, è un allenatore molto attento ai dettagli, che può aiutarmi a crescere molto. Spero di poter fare un bel salto di qualità».
Mi aspetto anche io di crescere tanto dalla nuova avventura cremasca –aggiunge ancora Togliani –Perme è il primoanno di vero cambiamento, in una squadra del tutto senior, dopo i 5 anni a Venezia. Ho avuto subito u n’ottima impressione della società e anche dell’allenatore, e credo ci siano tutti i presupposti per una stagione davvero molto positiva» .