Data:
sabato 14 dicembre 2013
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
TecMar cerca di battere Broni!
di TOMMASO GIPPONI
Torna m campo domani pomeriggio alle ore 18 la TecMar Crema, affrontando per la terza di ritorno della Conference Centro di serie A2 l’ultimo derby stagionale, la sfida sul campo dell’OMC Broni.
Una gara che è già importante di per sé questa, con la storica rivalità tra i due sodalizi che rende sempre queste sfide diverse dalle altre, più accese, più combattute. Ma in quest’occasione per Crema ci sono delle motivazioni in più. Un campionato che era partito sotto i migliori auspici, con due vinte nelle prime tre dopo una brillantissima pre-stagione, si sta rivelando invece molto difficile. Crema ha inanellato una serie di quattro sconfitte consecutive che, in una conference così equilibrata e di alto livello, la relegano all’ultimo posto in classifica. E ora anche in solitaria.
Perché nell’ultimo turno le cremasche hanno riposato, ma Bologna che le appaiava no; con la vittoria in volata contro Civitanova ha sopravanzato Caccialanza e compagne. Un brutto momento quindi. Come se non bastasse la classifica, anche la situazione fisica delle biancoblù non è certo delle più rosee. Al momento coach Luca Visconti può contare su 5 giocatrici a pieno regime, Rizzi, Caccialanza, Capoferri, Zagni e Picotti. In più c’è una Gibertini che non può allenarsi al 100%, una Sforza reduce da un infortunio alla caviglia e una Scarsi il cui ginocchio ha praticamente posto fine alla sua stagione, oltre a una Ceni ancora lontana dal top. fl tutto senza più Castorani, che ha lasciato il gruppo la scorsa settimana e aspettando una Conti che rientrerà presumibilmente dopo la sosta natalizia. Situazione molto complessa. E prima della sosta
due partite fondamentali, il derby a Broni di domani pomeriggio appunto, ma anche e soprattutto la sfida di sabato prossimo a Bologna contro la Meccanica Nova, per agganciarla in graduatoria superandola poi per gli scontri diretti. Di certo, le prossime ultime 5 gare di questa prima fase saranno cruciali. La classifica molto corta e il grande equilibrio in questo torneo permettono ancora qualsiasi tipo di esito, anche che Crema riesca a entrare nelle prime 4 accedendo poi alla poule Promozione, ma soprattutto ottenendo con parecchi mesi d’anticipo la salvezza nella categoria. E chiaro, però, che il margine di errore è ridotto al minimo ora. La gara di domani, assieme alla trasferta di Vigarano del prossimo 18 gennaio, sono sicuramente quelle più complesse. Il viaggio a Bologna di sabato prossimo e le due sfide interne contro Ferrara e Civitanova invece sono gare decisamente più alla portata.
All’andata contro tutte queste Crema ha dimostrato di poter vincere. Chiaro però che dovrà evitare dei momenti di passaggio a vuoto che finora sono costati davvero tanti punti in classifica. Tutto è ancora apertissimo, ma bisogna cambiare passo, e una volta per tutte.