Data:
martedì 10 dicembre 2013
Testata:
La Provincia
Serie A2 femminile. Le vittorie di Bologna e di Ancona contro Civitanova e Broni fanno sprofondare le cremasche. Tante sorprese in un campionato che resta ancora aperto
TecMar, adesso si fa molto dura
Le rivali vincono e il turno di riposo costa l’ultimo posto solitario
di Tommaso Gipponi
Turno di riposo la TecMar Crema questo fine settimana, ma non si può certo dire che la seconda di ritorno, vedendo i risultati dagli altri campi, le sia stata favorevole. La vittoria in volata della Meccaniva Nova Bologna 62-60 su Civitanova infatti lascia le cremasche tristemente all’ultimo posto della Conference Centro, e ora anche da sole. Un altro risultato che di certo non aiuta è stato il colpo esterno di Ancona a Broni 51-56, che allontana a più 4 le anconetane che potevano essere ancora messe nel mirino, e soprattutto renderà ancora più intensa la settimana delle pavesi, che riceveranno domenica proprio la TecMar in un derby lombardo carico di tensione. È pur sempre questo un campionato molto equilibrato. Lo dice la classifica stessa innanzitutto, visto che con 4 punti in nessuna delle altre tre conference si occupa l’ultima piazza in solitaria. Lo dicono anche i tanti risultati a sorpresa di ogni turno. In questo per esempio la vittoria di Ferrara contro la capolista Vigarano, che vale alle estensi il secondo posto solitario ai danni di Broni. In questo contesto con un ottimo girone di ritorno ogni obiettivo per Crema è ancora alla portata, anche centrare un posto nelle prime quattro, ma è chiaro che margine d’errore ormai non ce n’è più. Situazione difficile dunque, se si considerano poi i tanti infortuni che stanno bersagliando le biancoblù e l’abbandono di Castorani.
Quintetto ideale
Nel successo di Ferrara su Vigarano prestazione superba della play Chiara Mini, con 20 punti, 11 rimbalzi, 7 recuperi e 5 assist per un 34 di valutazione che è top di giornata. Altrettanto determinante è stata la prestazione della bolognese Sara Crudo nel successo della Meccanica Nova su Civitanova, con 19 punti, 11 rimbalzi e 26 di valutazione. Nella fila marchigiane invece non sono bastati i 22 punti e 8 recuperi della solita Perini. Nella vittoria di Ancona a Broni la migliore è stata Carola Sordi con 24 punti a segno, top di giornata, mentre le pavesi di coach Giroldi hanno avuto 14 punti da un’ottima Arianna Zampieri. Infine, coach di giornata Luigi Piatti di Ferrara, che ha saputo stoppare la capolista Vigarano e ora si gode il secondo posto solitario in graduatoria.