Data:
martedì 26 novembre 2013
Testata:
La Provincia
Serie A2 femminile. Si è chiusa l’andata. Ancora tutto da decidere
TecMar, ora il difficile. C’è l’incubo trasferte
di Tommaso Gipponi
CREMA —Fine dell’andata nella Conference Centro di A2 femminile e graduatoria che inizia a delinearsi. Al netto di turni di riposo sembra proprio che il primato se lo giocheranno Vigarano e Broni, mentre per gli altri due posti in Poule Promozione (e i restanti tre in quella Retrocessione) è quanto mai tutto aperto. La TecMar Crema al momento è nel gruppone delle ultime, assieme a Bologna e Ancona (avversaria domenica), già battute entrambe all’andata, ma da sfidare prima di Natale entrambe in trasferta. Due punti avanti c’è la coppia Ferrara-Civitanova, e ci sono grandi rimpianti in casa biancoblù per questo. Le due trasferte su questi campi infatti si sono tradotte in sconfitte in volata molto simili, entrambe dopo una gara dall’approccio sbagliato. Trattandosi degli unici due impegni casalinghi del ritorno è chiaro che Crema dovrà fare bottino pieno, e magari aggiungerci qualche colpo esterno, se vuole entrare nelle prime 4.
Nell’ultimo turno pronostici abbastanza rispettati, con Ancona che è andata a sbancare di misura il parquet di Ferrara abbandonando così l’ultimo posto solitario in classifica, e oltre alla vittoria di Civitanova su Crema, quella netta casalinga di Vigarano su Bologna, che pone le ferraresi sole al comando della classifica.
Quintetto ideale: Nel successo di Ancona a Ferrara ha brillato la stella della spagnola Monica Garrido, super con 17 punti, 18 rimbalzi e ben 35 di valutazione. Tante grandi prove individuali nella sfida tra Vigarano e Bologna poi. Tra le ferraresi super come sempre Valeria Zanoli, 24 punti e 5 assist per 30 di valutazione. Ancora meglio di lei a livello complessivo però la compagna Iomanda Rosier, con una doppia doppia da 15 e 14 per 35 di valutazione. Alle felsinee invece non sono bastati i 21 punti di un’ottima Alessandra Tava. Infine, in Civitanova-Crema la palma di migliore in campo va alla marchigiana Veronica Perini, coi suoi 19 punti decisivi nella vittoria delle locali. Coach della settimana è Cristiano Gaspari di Ancona, vincente su un campo difficile come Ferrara