Data:
sabato 26 ottobre 2013
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
Basket A2: TecMar ok a Biassono
Torna in campo domani pomeriggio con la terza giornata di campionato la TecMar Crema, e lo fa con una sfida di assoluto livello. Ospiti delle cremasche alle 18 alla Cremonesi di via Pandino, infatti, saranno le ragazze dell’OMC Broni, in quella che è storicamente una sfida sentitissima da sempre. Oltretutto quest’anno si tratterà anche dell’unico derby lombardo per le biancoblù, inserite al pari delle pavesi nel girone Italia Centrale. Gara fondamentale per entrambe le squadre.
Crema vuole dare seguito alla bella vittoria dell’esordio contro Ancona, e nella settimana di lavoro supplementare avuta per il turno di riposo osservato lo scorso weekend ha potuto sistemare alcuni dettagli e recuperare da alcuni acciacchi. Dovrebbe essere della partita Flavia Castorani, dopo i problemi alla caviglia, ed è un ritorno importantissimo per allungare le rotazioni di coach Visconti. Anche per Broni la gara è fondamentale. La squadra ora allenata da Giancarlo Giroldi, fino a giugno sulla panchina cremasca, è partita male con uno stop interno con Vigarano ma poi ha vinto ad Ancona, e a Crema cerca punti che la lancino nella zona alta della classifica. Questa sfida ha già avuto due precedenti in questa stagione. Nel primo caso in terra pavese, giorno di presentazione al proprio pubblico dell’ambiziosa e rinnovata OMC, vinse Crema forse anche a sorpresa. Nemmeno un mese fa invece questa fu anche la finale del Memorial Nina Pasquini.
Ancora vittoria TecMar, dopo almeno tre quarti di basket spettacolo che annichili le avversarie, capaci solo di una rimonta nell’ultimo quarto ma a partita ormai chiusa. Domani però in palio ci saranno i due punti, e sarà tutto diverso, bisognerà resettare tutto quanto è successo. Per non rimanere troppe ferme le cremasche hanno organizzato per sabato scorso un’amichevole a Biassono, compagine che osservava anch’essa il turno di riposo in un altro girone di A2, categoria che sarà difficile mantenere, giocando di fatto con una squadra Under.
Per la TecMar quindi nessun problema a imporsi con un larghissimo 41-83, in quella che è stata in tutto e per tutto niente più di un allenamento. La TecMar oltretutto aveva solo 8 giocatrici a disposizione visto qualche”prestito” al BF Crema per il suo esordio in C, e non c e mai stata davvero partita, vista la superiorità nettissima delle biancoblu espressa già con il 2-20 iniziale. 11 resto della gara è stato un allenamento o poco più per le cremasche, utile per mettere minuti nelle gambe a giocatrici che ne avevano bisogno. Per il resto poco da segnalare, se non i 22 punti di una Picotti ancora in “ritmo” dalla precedente
super prestazione con Ancona. (tm)