Data:
martedì 1 ottobre 2013
Testata:
CremaOnLine
Parte il tredicesimo memorial ‘Pasquini’. Dalla A2 all’Under 14 scenderanno in campo tutte le formazioni del Basket Team Crema
di Francesco Jacini
Basket - Il torneo, intitolato a Nina Pasquini, pioniera del basket cremasco in rosa fa tredici. Infatti la manifestazione, organizzata con passione e competenza dal Basket Team Crema, giunge alla tredicesima edizione. Un appuntamento ormai consolidato, diventato di diritto una delle manifestazioni sportive più importanti e significative sicuramente a livello non solo locale. Infatti si tratta infatti di una manifestazione che oltre ad avere il patrocinio dell’amministrazione comunale di Crema, che da sempre l'ha sostenuto, è sicuramente fra gli antipasti più prelibati di tutta la preseason.
Il ricordo di Nina Pasquini
“Anche quest'anno – afferma Paolo Manclossi, portavoce del comitato organizzatore - siamo riusciti ad allestire questa manifestazione alla quale in molti chiedono di onorare la presenza, sia a livello senior che giovanile. Questo è per noi sempre motivo di soddisfazione oltre che il modo migliore per ricordare una persona che tanto ha dato a questo sport in generale ed in particolare al Basket Team Crema come Nina, figura la cui assenza negli anni non è mai stata del tutto colmata”.
Le giovanili
“Quest’anno – prosegue - abbiamo invitato altre tre formazioni lombarde di serie A2, di cui due in un girone diverso dal nostro e che avranno modo nell'occasione di incrociarsi con la possibilità a secondo dell'esito dei vari incontri di cimentarsi in anteprima a quelle che saranno le sfide nella stagione ufficiale. Il ‘Pasquini’ non è solo la prima squadra, da splendido contorno i triangolari giovanili Under 17, Under 15 e Under 14 in cui le nostre formazioni azzurre di categoria s'incroceranno con squadre tra le più rappresentative a livello regionale come Geas, Biassono, Milano Stars, Costamasnaga, Sanga Milano a cui per l'occasione abbiamo unito il Basket Parma per la prima volta ospite al torneo”.
Incrocio di destini
Nel quadrangolare di A2 la Tec Mar di Luca Visconti sfiderà la Geas Sesto San Giovanni dell’ex tecnico Filippo Bacchini mentre nella prima semifinale si affronteranno Broni di coach Giancarlo Giroldi, sostenuta dai fedelissimi ragazzi della ‘curva del Vichingo’ contro il Sanga Milano, il team che la scorsa stagione ha sbarrato la strada della finale playoff alle azzurre. E’ atteso il grande pubblico al PalaCremonesi.
MARTEDÌ 1 OTTOBRE 2013, 23:12