Data:
domenica 25 agosto 2013
Testata:
CremaOnLine
Serie A2. Tec Mar quasi al completo: Marta Scarsi e Cecilia Zagni agli ordini di coach Luca Visconti. Prima uscita stagionale col Lussana
di Ramon Lombardi
Basket - La Tec Mar si tinge di azzurro Italia con gli arrivi del pivot Cecilia Zagni e l’ala Marta Scarsi: ultime in ordine di ufficializzazione ma primi obiettivi individuati dallo staff tecnico con la chiara intenzione di rinforzare e puntare ancora forte sulla linea verde a consolidamento di un progetto importante.
Progetto verde
Progetto che non privilegia particolari proclami e i nomi noti a tutti i costi ma che vuole soprattutto rispettare quel programma che, partendo dall’immediato ritorno in A2, dopo l’amara retrocessione in A3 (allora B d’Eccellenza) e l’ottima stagione che ne è seguita con il raggiungimento della semifinale play off nell’ultimo campionato, vorrebbe vederlo consolidato. Giovani, entrambe sono nate nel 1995 e provenienti dall’Assi Cremona, i nuovi volti del Basket Team Crema sono gli ultimi di rinforzi del roster a disposizione di coach Luca Visconti porteranno freschezza atletica, qualità tecnica e fisica oltre che dare profondità ad un gruppo nel quale si potranno integrare alla perfezione.
Doppio tesseramento
Arrivano in prestito ed in doppio tesseramento per dare loro l’opportunità di giocare con la loro squadra di appartenenza (Cremona) nel campionato Under 19 Open dove avranno ancora modo di ritagliarsi insieme alle loro compagne quel ruolo da protagoniste che le ha portate ad ottenere ottimi risultati in ambito giovanile e di conseguenza a meritarsi la chiamata nelle rappresentative nazionali.
Esperienze in nazionale
Caccialanza, Cerri, Capoferri, Rizzi, Conti e per ultimo Sforza hanno iniziato nello stesso modo. Il Basket Team le ha messe in condizione di crescere “giocando” e questa sarà la condizione che permetteranno alle new entry, fresche di convocazione in nazionale, Zagni è reduce dall’Europeo Under 18, di calcare con continuità il parquet del PalaCremonesi. A questo punto manca veramente poco per chiudere il cerchio.
Due nel mirino
Afferma il direttore sportivo Paolo Manclossi: “Non abbiamo l’esigenza e la necessità di forzare la decisione”. Nel mirino una playmaker che possa svolgere anche i compiti di guardia nel mirino la giovane Giulia Porro dal Biassono oppure l’esperta Roberta Colico, anch’essa la scorsa stagione all’Assi Cremona. Il raduno è fissato per lunedì 2 settembre al PalaCremonesi, prima amichevole sabato 7 settembre contro il Lussana dell’ex Diego Sguaizer.
Tec Mar Crema, 2013/2014
Roster. Playmaker: Camilla Conti (confermata), Norma Rizzi (confermata). Guardie: Paola Caccialanza (confermata), Martina Capoferri (confermata), Angelica Sforza (confermata). Ali: Flavia Castorani (nuova, Biassono), Martina Picotti (confermata), Marta Scarsi (nuova, Assi Cremona). Pivot: Barbara Gibertini (confermata), Gilda Cerri (confermata), Cecilia Zagni (nuova, Assi Cremona).
DOMENICA 25 AGOSTO 2013, 18:12