Data:
sabato 27 luglio 2013
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET A2
Tecmar, i calendari
di TOMMASO GIPPONI
È stato diramato il calendario della prossima serie A2, delle quattro conference che ne fanno parte, e così la TecMar Crema conosce ora il suo destino.
La prima giornata è in programma per domenica 13 ottobre con la sfida casalinga al PalaCremonesi con l’Ancona Basket, e sarà subito un test molto probante. Sarà anche un inizio di campionato molto particolare per le cremasche. Già al secondo turno ci sarà il riposo, mentre terza e quarta vedranno ancora Caccialanza e compagne impegnate tra le mura amiche, dapprima nel derby con Broni e poi contro Bologna.
Il che significa un primo mese senza trasferte ma di contro un lungo periodo, tra l’ultima d’andata a Civitanova Marche e la quarta di ritorno con Bologna, dove ci saranno solo sfide esterne.
Considerata la pausa natalizia quindi il pubblico cremasco vedrà le proprie beniamine l’ultima volta il 17 novembre contro Vigarano e le ritroverà addirittura il 12 gennaio contro Ferrara.
Il 26 gennaio (Crema-Civitanova) terminerà questa prima fase e successivamente inizierà la seconda, contro le squadre del girone sud, anche se la formula non è ancora ufficiale al 100%.
I commenti da parte cremasca a questo calendario, ma anche all’inserimento della squadra nella Conference Centro non sono stati certo entusiasti: “Per quanto riguarda il girone — è il pensiero del ds Paolo Manclossi —non abbiamo potuto fare altro che accettare una formulazione che ci ha lasciato perplessi soprattutto nei criteri adottati e nelle giustificazioni che ci sono state date. Ma accettiamo ‘sportivamente’ la situazione prendendola con filosofia. Ci dispiace un po’ perché a parte Broni ci mancheranno molto i ‘derby’ lombardi che ci hanno accompagnato nelle ultime stagioni e che tanto interesse avevano creato. Si preannuncia un campionato sicuramente più difficile con avversarie di assoluto valore che non nascondono le loro ambizioni. Broni, Vigarano e Bologna su tutte ma senza sottovalutare team che affronteremo per la prima volta ma che vantano tradizioni importanti.
In questo momento non è il caso di pensare a quello che ci potrà attendere nella seconda fase ma sarà necessario concentrarsi subito su quella che sarà la prima parte della stagione e che inevitabilmente peserà poi nell’economia generale. A suo tempo penseremo alla questione logistica ma intanto bisognerà puntare l’attenzione su quelli che saranno i primi impegni”.
E poi sul calendario: “Che dire del calendario se non che ci lascia perplessi. Non sappiamo se viene redatto con l’ausilio dell’informatica o se dietro ci sia una azione umana ma certamente possiamo dire che in entrambi i casi ci sia voluta non poca fantasia.
Nella prima parte praticamente non ci muove-remo da Crema e per un mese, riposo compreso, vedremo la nostra squadra impegnata sul nostro parquet. Poi naturalmente succederà una cosa, alquanto bizzarra. Comprendendo l’ultima gara del girone di andata e fino alla quarta del girone di ritorno saremo sempre in viaggio. Non possiamo che essere sorpresi