Data:
martedì 23 luglio 2013
Testata:
CremaOnLine
Basket Team Crema. Il direttore sportivo Paolo Manclossi commenta la composizione del girone: “una sorpresa giocare nel Centro Italia”
di Massimo Rossi
Basket - La stagione non è ancora iniziata, ma la prima doccia fredda, nonostante il clima torrido di questi giorni, per il Basket Team Crema arriva dall'elaborazione dei calendari, con la sorprendete esclusione dal girone Nord, a favore del girone emiliano-marchigiano. Una nuova sfida per la società cremasca, abituata a lottare contro tutto e tutti, come emerge dalle parole del direttore sportivo cremasco, Paolo Manclossi.
“Girone abbastanza impegnativo”
“E' stata un po' una sorpresa perché ci hanno messo in un girone abbastanza impegnativo; ci hanno tolto dalla Lombardia. Sarà un campionato molto competitivo; la prima fase indirizzerà il resto della stagione, perché poi andremo ad incrociarci con le squadre del Sud, che notoriamente sono ben attrezzate. Prendiamo atto della situazione; a parte qualche squadra, le altre sono tutte nuove, non le abbiamo mai affrontate. Avremo nuovi stimoli”.
Le squadre sarde sono finite nuovamente nel girone Nord.. .
“Solitamente loro vengono messe sempre in quel girone; non so quali siano i criteri di scelta, perché squadre più a sud di noi, sono state messe al Nord, sono quelle cose che sfuggono ai controlli. Dal punto di vista logistico la prima fase non crea grossi problemi. E' un campionato nazionale, per cui bisogna viaggiare, altrimenti si fanno i campionati regionali o provinciali”.
Quali sono i vostri obiettivi?
“Ci sono tante squadre ambiziose; noi vorremmo sposare una linea giovane. Abbiamo alcune trattative in corso. L'obiettivo è mantenere la categoria, facendo un buon campionato e permettendo alle nostre ragazze di fare un ulteriore salto. Faremo i conti quando sarà finita la campagna acquisti e quando conosceremo il valore delle altre squadre; lo scorso anno non pensavamo di arrivare fino in semifinale, così come quando siamo retrocessi non ce lo aspettavamo. È sempre difficile fare pronostici”.
Come procede l'allestimento della squadra?
“Stiamo lavorando per i nostri obiettivi e adesso aspettiamo le risposte; ci sono delle ragazze che verrebbero volentieri a Crema, ma dobbiamo fare delle valutazioni sui costi. Gli obiettivi li abbiamo ben chiari, ora c'è da concretizzare”.
Qualche conferma dalla scorsa stagione?
“Tranne Losi che è tornata in Polonia a giocare, Gibertini e Biasini che hanno smesso, le altre è nostra intenzione confermarle tutte. Faremo degli inserimenti seguendo quella che è la nostra linea, seguendo le idee dell'allenatore. Visconti è un tecnico promettente e cui piace lavorare con le giovani; su questo siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Cercheremo di confermare quanto di buono fatto la scorsa stagione”.
Le prime notizie di mercato quando potrebbero arrivare?
“Credo che arriveremo verso l'inizio del mese prossimo, oppure anche questa settimana; poi quando arriva un acquisto, arrivano tutti in un colpo solo perché è questione solo di chiudere le trattative”.
La Conference Centro
La Tec Mar Crema è stata inserita nella Conference Centro, nuova denominazione del campionato. Le avversarie saranno Broni, Vigarano, Ferrara, Libertas Bologna, Free Woman Ancora e Civitanova Marche.
Il debutto
Come nella scorsa stagione Crema esordirà fra le mura amiche del PalaCremonesi. La squadra che sarà guidata da coach Luca Visconti alla prima giornata affronterà il Free Woman Ancona. Nella seconda le azzurre, invece, se la vedranno nell’unico derby lombardo contro l’ostico Broni di Giancarlo Giroldi.
MARTEDÌ 23 LUGLIO 2013, 23:22