Data:
sabato 6 luglio 2013
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET A2
TecMar Crema: nuovo coach è Luca Visconti
Settimana di grandi novità in casa TecMar Crema. Innanzitutto, la so cietà biancoblù ha posto la propria domanda di riaffiliazione e con essa la contestuale regolare iscrizione al prossimo campionato di A2. fl Team dunque giocherà ancora nel secondo campionato nazionale, il che coi tempi che corrono (e con una crisi economica che non risparmia nessuno specie nello sport femminile) è già di per sé un successo. Gli sponsor storici del club, TecMar in primis, hanno deciso di supportare il progetto per un’altra stagione.
Assieme all’iscrizione alla A2 c’è stata anche quella alla prossima serie C col Basket Femminile Crema, che lo scorso maggio ha trionfalmente vinto il campionato di Promozione al primo anno di ritorno all’attività dopo un triennio di assenza. In più, è stato scelto anche il nuovo allenatore. Si tratta del trentaduenne milanese Luca Visconti, alla prima esperienza da head coach in A2, dopo una stagione da vice di Fassina a Biassono. La sua però è una carriera importante nei settori giovanili e pure nello staff tecnico di diverse nazionali giovanili. E stato anche il capo allenatore dell’Italia che ha partecipato ai Giochi Olimpici giovanili di Singapore, conquistando la medaglia d’argento.
Sistemata la guida tecnica, ora si passerà all’allestimento della squadra, partendo da una base che offre già parecchie garanzie. Sono già stati avviati parecchi contatti, che ora potranno essere eventualmente finalizzati. L’idea è quella di ripartire dal gruppo storico, quello delle “cremasche” Caccialanza, Capoferri, Rizzi, Cerri e Sforza, con Camilla Conti che è all’estero per motivi di studio e sarà a disposizione solo a dicembre. Per il resto, c’è la disponibilità a rimanere per la terza stagione di fila anche per Martina Picotti, giocatrice fondamentale di questo sistema. Sicure partenti al momento sono in due. Barbara Gibertini si è ritirata, ma soprattutto il pubblico cremasco non potrà più ammirare la classe cristallina di Magda Losi, la vera mvp dello scorso campionato, che ha accettato un’offerta davvero irrinunciabile nella prima serie della natia Polonia. Una giocatrice insostituibile, probabilmente, e quindi la dirigenza dovrà operare al meglio per inserire atlete funzionali al sistema e che diano nuovi equilibri.