Data:
mercoledì 26 giugno 2013
Testata:
CremaOnLine
Serie A2. La Tec Mar Crema è pronta per la riforma dei campionati: ampliato a 32 il numero delle squadre, quattro gironi da otto squadre
di Ramon Lombardi
Basket - Manca ancora l’ufficialità ma sembrerebbe ormai certo il cambio della formula, vincolata per i prossimi tre anni, per quanto riguarda il campionato di serie A2 e la soppressione dal prossimo anno della A3. Dopo l’incontro di sabato scorso a Bologna che ha visto la presenza di numerose società coinvolte la Federazione Italiana Pallacanestro su sollecitazione delle stesse ha fatto un deciso passo indietro modificando di fatto quanto precedentemente pubblicato. Ampliato il numero delle partecipanti portate a 32 in entrambe i campionati.
Le quattro ‘conference’
Nessuna cancellazione della A3 prevista in precedenza e vincolo per i prossimi tre anni della nuova impostazione. Naturalmente a questo punto bisognerà attendere il 9 di luglio per vedere quali e quante saranno le effettive iscrizioni, ripescaggi compresi, ma intanto si è venuta a delineare meglio quello che con molte probabilità sarà il prossimo scenario. Il prossimo campionato di A2 sarà dunque a 32 squadre con quattro ‘gironi’ da otto squadre presumibilmente composte tenendo conto la dislocazione geografica. Due promozioni in A1 e quattro retrocessioni in A3. La novità dunque è quella della divisione in quattro ‘conference’ da otto squadre ciascuna.
Poule playoff
La prima fase si svolgerà all’interno delle stesse con quattordici gare tra andata e ritorno. Le prime quattro classificate accederanno a due gironi (da otto) di poule promozione in cui porteranno in dote i punti acquisiti nei confronti diretti con le altre tre qualificate. In questa seconda fase ogni squadra disputerà gare di andata e ritorno (otto complessivamente) solo con le quattro provenienti dall’altra conference.
Poule salvezza
Le prime quattro squadre di ciascuno dei gironi di poule promozione accederà poi ai due tabelloni di playoff, ciascuno dei quali vedrà l’incrocio, al meglio delle tre gare, della prima con la quarta e della seconda con la terza classificata. Le due finali di ciascun tabellone metteranno in palio le due promozioni in massima serie. Percorso analogo anche per stabilire le retrocessioni. Le formazioni dal quinto all’ottavo posto formeranno due gironi da otto di poule salvezza ereditando i punti negli scontri diretti della prima fase e si confronteranno per evitare la discesa in A3.
MERCOLEDÌ 26 GIUGNO 2013, 13:53