Data:
mercoledì 3 aprile 2013
Testata:
La Provincia
IL BILANCIO
Premiata la continuità di Crema
La Manzi ha pagato un andamento a sprazzi e ora aspetta i playout
di Michele Talamazzi
La continuità della TecMar Crema nella seconda parte della stagione influisce sugli ‘Oscar’ della stagione cremonese di A2 femminile: coach Giancarlo Giroldi e la guardia Magdalena Losi, ex aequo con la pariruolo dell’Assi Giulia Maffenini, terminano infatti ai primi posti nelle graduatorie di presenza nei nostri quintetti ideali. Magdalena Losi (TecMar) con 18 punti di media si è laureata prima realizzatrice di tutta la A2, girone Sud compreso, con l’invidiabile media di 0.611 punti al minuto che la elegge ancor di più l’attaccante più pericolosa. Nove volte oltre quota 20 punti con un high di 28 contro Valmadrera, ha chiuso quarta per assist (2.7 a partita) e percentuale dalla lunetta (81%), e decima per falli subiti con 4.57 a gara. Si è rivelata la leader perfetta per la Crema che si riaffacciava al secondo campionato italiano. Giulia Maffenini (Manzi) è invece arrivata al finale di stagione tra alti e bassi dopo un dicembre super, ma alla sua prima stagione di A2 ha chiuso a 16.6 punti di media, con percentuali bassine (41% da 2,24%da 3, 66%ai liberi) ma un impatto a tutto campo, con 6.8 rimbalzi di media, 3.4 recuperi (ottava dell’A2) e 4.2 falli subiti. Lei pure nove volte oltre i 20 punti, con un massimo di 30 con Alghero, è pronta per un salto di qualità e nei playout sarà fondamentale per la squadra di Anilonti. A testimonianza di due squadre sbilanciate sulle esterne, il quintetto cremonese si completa con altre tre guardie: con 8 presenze spicca Paola Caccialanza (TecMar), spesso decisivia con i suoi 10.5 punti col 32%su una media di sei tentativi a partita, mentre Martina Capoferri (TecMar) e Benedetta Racchetti (Manzi) hanno collezionato 3 presenze a testa. La cremasca ha segnato 10.3 punti col 38% da 3 e 23 punti all’avversaria più dura, San Martino; la cremonese si è fermata a 8.3 punti ma con 4.2 rimbalzi, il 41% da 3 e il massimo di 21 nel derby d’andata. Tra gli allenatori, Giancarlo Giroldi (TecMar) svetta con 7 presenze: la squadra ha centrato l’obiettivo 4° posto con grande regolarità di risultati, merito di una difesa da soli 60.3 punti subiti ma soprattutto da 24 recuperi, 1° dato del girone e terzo di tutta la A2. Ha saputo prendere in mano un gruppo già rodato, effettuare gli innesti giusti e farlo rendere: ed ora si gioca i playoff a viso aperto, con voglia di far bene e zero pressioni.
LE GIOCATRICI
Losi e Maffenini le più gettonate
11 Losi (TecMar), Maffenini (Manzi), 8 Caccialanza (Tec-Mar), 6 Sandri (Fila), 5 Mandache (Umana), Ljubenovic (Interclub), 4 Borroni (Interclub), Lussu (Selargius), 3 Capoferri (TecMar), Racchetti, (Manzi), Jagodic (Fila), Frantini (Lops), Piotrkiewicz (Sea Logistic), Zanardi (Mercede), Rulli (Virtus), Zanon (Lops), Surkusa e Zandalasini (Omc Cignoli).
GLI ALLENATORI
Giroldi è il più votato
7 Giancarlo Giroldi (TecMar), 3 Franz Pinotti (Lops), 3 Andrea Anilonti (Manzi), 3 Gianluca Abignente (Fila), 2 Andrea Liberalotto (Umana), 2 Stefano Fassina (Biassono), 1 Francesco Iurlaro (Sernavimar), Fabrizio Staico (Selargius), Giuliano Stibiel (Delser), Carla Tola (Virtus) e Matija Jogan (Interclub).