Data:
domenica 31 marzo 2013
Testata:
CremaOnLine
Playoff serie A2. Le parole di Luca Ogliari, giovane tecnico Assigeco: La “Tec Mar, mix di giocatrici giovani ed esperte, darà il 110%"
di Francesco Jacini
Basket - Mancano poche ore a gara 1 dei playoff di serie A2 fra la Tec Mar e Alghero. In casa azzurra è tutto pronto, la formazione è carica e consapevole dell’importanza di rompere bene il ghiaccio della tensione, soprattutto, nella serie al meglio delle due gare su tre. Il cremasco Luca Ogliari, giovanissimo tecnico inserito nell’organigramma dell’Assigeco Casalpusterlengo (DNA) analizza e pronostica il futuro delle cremasche nella post season.
Come vedi i prossimo playoff della serie A2?
“I play-off sono un altro campionato, differente dalla regular season, dove ogni partita deve essere vista come una finale e dove bisogna pensare ad una partita alla volta. Non ho avuto possibilità di vedere molte partite di campionato, ma sono rimasto molto colpito dalla Tec Mar. Sinceramente, trattandosi di neopromosse e conoscendo le capacità di molte giocatrici, mi aspettavo un buon campionato con qualificazione ai playoff, ma non un grandissimo quarto posto finale. Sono una gran bella squadra, ben messa in campo, basata su un mix di giocatrici esperte e giovani giocatrici, con un gioco molto organizzato, veloce e piacevolissimo da vedere.
Quale squadra e quale giocatrice ti ha impressionato di più nel corso dell’anno?
A livello di giocatrice, quella che mi ha impressionato di più è la ala-pivot romena della Reyer Venezia, Andra Simina Mandache, giocatrice dal grande talento offensivo. Tant’è che Venezia poi ha vinto anche la Coppa Italia confrontandosi anche le migliori forze del girone Sud”.
La Tec Mar affronterà Alghero che tipo di sfida sarà, visti gli incontri della regular season?
“Sicuramente la sfida tra la Tecmar Crema e il San Paolo Alghero, visti i risultati della regular season (79-78 al PalaCremonesi e 81-75 ad Alghero), si preannuncia come una sfida interessante e difficile. Per riuscire a passare il turno, le ragazze di coach Giroldi dovranno giocare la loro pallacanestro in termini offensivi (giocando ai loro ritmi, eseguendo bene i loro giochi..) ma soprattutto in termini difensivi, cercando di limitare le bocche da fuoco sarde (su tutte Marika Zanardi e Alejandra Chesta)”
Dove potrà arrivare la Tec Mar? Cosa servirà per riuscire a passare il turno?
“Vincere gara 1 sarà fondamentale per poter andare a giocare ad Alghero gara 2 senza l’assillo della gara dentro-fuori’. Importante sarà anche il gestire le energie fisiche e mentali, soprattutto, viste le due gare ravvicinate e la non comodissima trasferta in Sardegna. Dove può arrivare questa Tec Mar lo dirà il campo perché a parole non si vince niente: sono sicuro che daranno il 110% in ogni partita per regalare ai loro tifosi ulteriori soddisfazioni, dopo la grande regular season che hanno disputato”.
DOMENICA 31 MARZO 2013, 12:13