Data:
sabato 30 marzo 2013
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET A2
Per la TecMar missione compiuta!
EQUAGLIATO IL MIGLIOR RISULTATO DI SEMPRE. E ORA SOTTO CON I PLAYOFF CONTRO SAN PAOLO ALGHERO
di TOMMASO GIPPONI
Missione compiuta per la TecMar Crema, che col nettissimo successo 77-49 contro l’Inter club Muggia, ha chiuso la stagione regolare al quarto posto in classifica, eguagliando il miglior risultato di sempre nella sua storia, ed è pronta ad affrontare con tanta fiducia i playoff che scatteranno la prossima settimana.
L’avversaria delle biancoblù sarà la San Paolo Alghero, con gara 1 che si disputerà mercoledì sera alle 21 alla Cremonesi di via Pandino, la seconda in Sardegna domenica prossima 7 aprile alle 18 e l’eventuale bella mercoledì 10 alle 21 sempre all’impianto cittadino. Non la migliore pesca per le cremasche, che tra tutte e contendenti hanno trovato l’unica con cui hanno un saldo negli scontri diretti negativo. Squadra ostica anche da un punto di vista tecnico, Alghero, con tanto talento anche se non una rotazione profondissima, e soprattutto una trasferta sull’isola logisiticamente comunque impegnativa. Poteva andare meglio dunque, ma in ogni caso la TecMar ha assolutamente tutte le carte in regola per passare questo turno, e affrontare poi la vincente del derby lombardo Milano-Broni.
Soprattutto se le cremasche sapranno mettere in campo quella determinazione mostrata nell’ultimo turno, dove si è ritrovata quell’armonia specie offensiva che sembrava persa nelle ultime partite. Merito del ritorno a pieno regime di una Magda Losi fmalmente ristabilita dal problema alla spalla, che al di là dei suoi punti e delle sue percentuali crea spazi e opportunità migliori anche per le compagne, che ne hanno saputo approfittare. Come per esempio capitan Caccialanza, top scorer con 21 punti e canestri nei momenti chiave del match. Crema ha dato un primo strappo al match già in avvio di secondo quarto, e uno ancora più deciso a inizio ripresa a suon di triple, con due ciascuna proprio di Losi e Caccialanza, mettendo tra sé e le avversarie più di 20 punti di margine e di fatto regalandosi un finale in grande scioltezza, con spazio per tutte. Ha colpito la precisione al tiro delle biancoblù, dopo due turni di grande siccità da questo punto di vista, ma anche l’intensità difensiva, con tanti palloni recuperati e il dominio a rimbalzo, dove le lunghe cremasche hanno dominato contro le corrispettive triestine. Per la prima volta in stagione poi tre biancoblù hanno superato la doppia cifra a livello di carambole catturate, Ceni, Picotti e Gibertini, apparse tutte in buone condizioni. Crema era partita per salvarsi ma ben presto ha dimostrato di poter lottare per molto di più, e questo l’ha portata ad avere la testa di serie numero tre nel tabellone dei playoff che stanno per cominciare. Merito della squadra ma anche della società che ha allestito un gruppo con molta oculatezza e senza spese folli, e di un tecnico che si è dimostrato di alto livello come Giancarlo Giroldi. 11 quarto posto eguaglia il piazzamento della stagione 2007, quando un Basket Team davvero magico sotto la guida di Bacchini prima eliminò la favoritissima Marghera e poi in finale andò a un tiro da tre punti dalla storia del campionato con Promozione in Al contro il Geas. era però davvero un’altra squadra, fatta di professioniste affermate e decisamente più costosa di quella attuale. Eguagliare quell’impresa sarebbe già un successo enorme, ma per la squadra di quest’anno davvero non ci sono limiti, a patto che sappia sempre giocare d’insieme.