Data:
lunedì 25 marzo 2013
Testata:
La Provincia
Serie A2 femminile. Crema centra il 4° posto e incontrerà Alghero al primo turno playoff. Cremona per la salvezza contro Valmadrera
Ora TecMar e Manzi pronte per gli spareggi
di Michele Talamazzi
Finale di stagione regolare vincente per le due cremonesi: Crema centra l’obiettivo 4° posto, Cremona trova certezze da portare nei playout salvezza.
● TecMar Crema. Negli ultimi 40’Giroldi ritrova la miglior difesa, quella da 25 recuperi che tiene Muggia al 32% dal campo e a 20 punti nella ripresa. Con la coppia Losi-Caccialanza in gran spolvero (38 punti su 77) e tutte le ragazze a referto batte una Muggia sazia e centra il 4° posto che le riserva l’accoppiamento con Alghero: in stagione regolare, due partite avvicenti con una vittoria a testa. Sarà una serie appassionante.
● Manzi Cremona. Chiude l’annata con due vittorie consecutive sulle sei totali: il bilancio è qualcosa meno di quanto ci si attendeva, le ultime prove però fanno ben sperare. Arriva ai playout con una Maffenini più matura e qualcosa di positivo da tutte le lunghe nel successo su Biassono, dove vince a rimbalzo (49-38). Con Valmadrera sarà sfida agli antipodi: Cremona dovrà correre e dovrà farlo con attenzione, per non subire l’esperienza della Sea Logistic.
● Le altre. Venezia vince il derby con Marghera e chiude un anno magico con 21 successi consecutivi, cui proverà ad aggiungere l’appendice della Coppa Italia (mercoledì e giovedì a San Martino di Lupari, con semifinali Venezia-La Spezia e San Martino-Ragusa). Tra i verdetti degli ultimi 40’, San Martino batte il Sanga e si prende il 2° posto, Cagliari centra il 10° posto grazie al vantaggio negli scontri diretti su Selargius, vincente nel derby su Alghero ma costretta ai playout. Udine batte Broni e si prende il 6° posto, costringendo le pavesi all’8°. Gli accoppiamenti playoff: San Martino- Muggia, Milano-Broni, Crema- Alghero, Marghera-Udine. Nei playout, Selargius-Biassono e Valmadrera-Cremona.
● Il quintetto ideale. Paola Caccialanza (TecMar) è il braccio armato di una Crema che tira con percentuali altissime dall’arco: per lei 21 punti con 5-7 da tre. Giulia Maffenini (Manzi) tira male (3-12) ma funge da collante: oltre ai 9 punti, anche 12 rimbalzi, 6 assist. Raffaella Costa (Virtus) regala la salvezza diretta a Cagliari con 20 punti e 22 di valutazione contro Valmadrera, spegnendo le speranze di Selargius, ben riposte in Anna Lussu (San Salvatore), 13 punti, 7 rimbalzi e 7 recuperi (23 di valutazione). Maria Luisa Sbrissa (Fila) guida San Martino al 2° posto con 12 punti, 10 rimbalzi e 29 di valutazione. Coach della settimana è Giancarlo Giroldi (TecMar): batte Muggia e centra l’obiettivo stagionale.