Data:
venerdì 22 marzo 2013
Testata:
CremaOnLine
Serie A2. Tec Mar affronta Muggia nell’ultima gara di regular season, la play Norma Rizzi: “nei play off non ci poniamo limiti”
di Francesco Jacini
Basket - Ultima gara di regular season della Tec Mar. Domani sera affronterà le azzurre di coach Giancarlo Giroldi affronteranno Muggia con l’idea di ritornare alla vittoria e di scacciare i recenti del derby contro Broni e Valmadrera. La sfida contro le giuliane, ancora in corsa per il nono posto, decisiva per confermare il quarto posto, avrà una valenza importante sulle cremasche per la prossima griglia playoff. La giovane playmaker Norma ‘Mitica’ Rizzi ha le idee molto chiare sulla sfida del PalaCremonesi ed analizza questa prima parte della stagione.
Un tuo bilancio sulla prima di stagione da un punto di visto personale e della squadra?
“Dal punto di vista della squadra è stato sicuramente un anno positivo. Da formazione neopromossa nessuno si sarebbe aspettato di arrivare fino a questo punto, di lottare per il quarto posto e di accedere ai play off. Siamo sicuramente andate sopra le aspettative, facendo un girone d’andata dove abbiamo perso solo tre incontri partite. Da parte mia sto conducendo un buon campionato, ho più responsabilità e spazio, rispetto a due anni fa in questa categoria. Sicuramente ho ancora tanto da migliorare ed ho tutto il tempo per poterlo fare”.
Quale è stata la partita più bella e quella meno?
“Le partite più brutte che ricordo mal volentieri sono quelle con Venezia, all’andata, e Milano ,al ritorno. Non siamo mai state in partita ed è come se non le avessimo mai giocate, non siamo state in grado di dimostrare quanto valevamo con squadre che in classifica erano davanti a noi. Invece l’incontro più bello credo sia stata quella di Udine, all’andata, eravamo in trasferta e abbiamo fatto una grandissima prova di squadra. Sarebbe bello ripetere una prestazione simile sia sabato sia nei play off”.
Domani sera chiuderete la stagione regolare contro Muggia che partita ti aspetti?
“La partita di sabato sera contro Muggia sarà tanto importante quanto difficile, Vogliamo assolutamente raggiungere il nostro obiettivo ossia il quarto posto. Loro sicuramente sono in un periodo molto positivo e in crescita rispetto alla partita che abbiamo fatto all’andata. Sarà sicuramente una bella sfida”.
Che ruolo potrà avere Crema nei playoff promozione? Secondo te quale sarà la squadra favorita per la promozione in A1?
“Nei play off sicuramente possiamo far paura a molte squadre. Non ci poniamo limiti, giocheremo partita per partita. Se giochiamo il nostro basket, potremmo toglierci delle grandi soddisfazioni, tutto dipende da noi e a come entreremo in campo, sono molto fiduciosa a riguardo. Per la corsa verso la A1 vedo favorita San Martino dei Lupari, sono davvero forti e giocano insieme, da vera squadra”.
Casistica
La Tec Mar conferma il quarto posto in classifica battendo Muggia, anche se Marghera dovesse superare Venezia. In caso di arrivo a tre con Udine (Crema sconfitta da Muggia, Marghera ed Udine risultassero vincenti nei rispettivi incontro) le azzurre sono in vantaggio per la classifica avulsa. Invece la formazione friulana conquisterebbe il quinto se dovesse chiudere a pari punti con Marghera. In sostanza le prossime avversarie della Tec Mar nella post season saranno o Marghera o Udine.
VENERDÌ 22 MARZO 2013, 13:11