Data:
domenica 10 marzo 2013
Testata:
CremaOnLine
Serie A2, la Tec Mar sfida Broni al PalaCremonesi. La guardia Martina Capoferri: “Cercheremo di sfruttare ogni loro errore”
di Fabio Pizzera e Francesco Jacini
Basket - La Tec Mar Cremaquesto pomeriggio sarà impegnata tra le mura amiche del PalaCremonesi nello derby storico della bassa padana contro Broni. Una vittoria permetterebbe a due giornate dalla fine della stagione regolare di conquistare aritmeticamente il quarto posto. Sicuramente la sfida con le pavesi si prospetta molto difficile, visto che le azzurre di coach Giancarlo Giroldi affronteranno una formazione molto competitiva sia sotto l’aspetto dei risultati che dell’esperienza.
La forza di Broni
I punti di forza della formazione allenata da coach Luigi Piatti sono tanti a partire da Francesca Bergante in cabina di regia, una delle migliori assist-man del campionato, passando per il capitano Silvia Carù, giocatrice che in A2 fa sempre la differenza. Attenzione sotto canestro alla lettone Liga Surkusa che viaggia sempre a 'doppia-doppia', tra punti e rimbalzi e all’ex Lara Tagliabue. Broni ha nelle sue file, anche una delle giocatrici di maggior talento del torneo cadetto, Cecilia Zandalasini, classe 1996, una ragazza in grado di fare la differenza e di dare maggior tasso tecnico alla formazione pavese.
Cerri ancora out, Losi recuperata
La Tec Mar dalla sua si presenta sempre orfana di Gilda Cerri ma con il rientro in campo di Magda Losi, in panchina nel match vinto contro Biassono. Il tecnico cremasco vorrà ottenere i due punti, per gestire poi il roster nelle ultime due partite in trasferta contro Valmadrera e poi nell’ultima della stagione regolare in casa contro Muggia.
Il tasso offensivo
Crema dovrà sfruttare la panchina più lunga, rispetto a quella pavese, e, soprattutto, il maggior tasso offensivo con la stella Losi, Martina Capoferri e capitan Paola Caccialanza, a cui si aggiunge l’imprevedibilità nella manovra di Camilla Conti e Norma ‘Mitica’ Rizzi.
La forza della difesa
Barbara Gibertini, Lisa Picotti e Cristina Biasini sotto canestro dovranno cercare di arginare Surkusa, che rappresenta uno dei punti fondamentali di gioco della formazioni di coach Piatti. Dirigeranno l’incontro Del Felice di Monza e Balzarini di Milano.
Maggiore continuità in attacco
“Contro Biassono – afferma la guardia Martina Capoferri - non siamo state molto brillanti in attacco ma siamo rimaste costanti in difesa. Il controllo dei rimbalzi ci ha concesso anche molti secondi tiri e avere sempre il controllo della partita nonostante qualche alto e basso. Broni sono è una squadra molto completa e con tanto talento: siamo consapevoli che per in vista dei play off ci sono squadre che sono più forti e attrezzate di noi ma nessuno va in campo per perdere, ci dobbiamo provare e ci proveremo sino alla fine. Da ora in avanti pensiamo partita per partita per arrivare più in alto possibile”.
DOMENICA 10 MARZO 2013, 11:36