Data:
lunedì 4 marzo 2013
Testata:
La Provincia
Serie A2 femminile. Una giornata ‘normale’ ha dato due verdetti: Crema deve puntare a finire quarta, Cremona agli spareggi salvezza
Tec-Mar, sfuma il 3° posto. Manzi, playout matematici
di Michele Talamazzi
Turno dalle previsioni rispettate, il 10° di ritorno: Crema passa a Biassono col minimo sforzo, Cremona cede con onore alla capolista Venezia.
TecMar Crema. Senza Losi e Cerri, il match col fanalino di coda si complica un po': la squadra di Giroldi non trova ritmo offensivo (28% da 2) nei primi 20', ma vince comunque di agonismo e difesa, dominando a rimbalzo (50-36, 16 offensivi) e grazie a un 11-2 nel 4° periodo firmato da tre delle 7 triple a segno. Sfumato matematicamente il 3° posto, Broni sarà l'ultimo scoglio tra le cremasche e il 4°.
Manzi Cremona. Troppo forte Venezia, e si sapeva: nel 18° successo consecutivo della Reyer la squadra di Anilonti trova comunque 40' positivi e venti di buon livello, complice il primo tempo di Maffenini. Impotente contro la coppia di lunghe Mandache-Formica, l'Assi finisce inesorabilmente sotto segnando soli 16 punti nei quarti centrali, ma esce a testa alta. Playout matematici, 13° posto pure, ma l'atteggiamento fa ben sperare.
Le altre. Griglia playoff in fase di definizione: San Martino coglie a Selargius il 5° successo in fila difendendo il secondo posto da Milano, che battendo Alghero si guadagna il terzo. Marghera passa a Valmadrera nell'unica sfida decisa in volata e prenota il quinto, mentre dietro è lotta serrata: Broni lancia un segnale battendo Cagliari, ma l'upset di giornata lo firma Muggia, che con una super Borroni batte Udine e difende l'ambita nona piazza.
Il quintetto ideale. Mvpdi giornata Annalisa Borroni (Interclub), che fa segnare la miglior prova stagione con 39 punti (10-17 da 2 e 4-7 da 3), 8 rimbalzi e 6 recuperi (45 di valutazione) trascinando di peso Muggia al successo su Udine. Nella Broni che si rialza invece è fondamentale Liga Surkusa (Omc Cignoli), 16 punti e 16 rimbalzi per 33 di valutazione. Alessandra Formica (Umana) dopo mezza stagione out è tornata: i 16 punti con 8 rimbalzi contro Cremona rappresentano i suoi massimi in stagione. All'Assi non basta la solita Giulia Maffenini (Manzi), 18 punti e 4 recuperi, 22 di valutazione. Senza Losi, Crema trova l'ottima doppia doppia di Martina Picotti (TecMar), 10 punti e 14 rimbalzi. Coach della settimana è Matija Jogan (Interclub): nella lotta al confine tra playoff e playout, i due punti su Udine valgono doppio.