Data:
martedì 29 gennaio 2013
Testata:
La Provincia
Serie A2 femminile. Domani il derby fra un’Assi rinfrancata da due scontri diretti vinti e le cremasche battute in casa dalla capolista
La Manzi ora sa soffrire. Tec-Mar troppo Umana
Alle porte del derby s'inverte il trend delle nostre: Crema perde la terza gara nelle ultime quattro, Cremona coglie il secondo successo nelle ultime tre in casa.
• TecMar Crema. Dal 30 pari del 17' la squadra di Giroldi ha segnato 6 punti nei successivi 13', quelli in cui la capolista Venezia ha messo le mani sulla partita. In una serata da 27%dal campo, contro l'Umana non poteva bastare la buona volontà (19 rimbalzi offensivi); il calendario non ha aiutato la ripresa post natalizia, il derby aiuterà a capire se la flessione sia solo di risultati o anche di condizione.
• Manzi Cremona. Colico-Maffenini fanno 40 punti e 39 di valutazione, più della metà del fatturato. Se la regista è già fondamentale nella gestione, la guardia comasca da dicembre viaggia a 22.5 di media.Manel test salvezza superato con Valmadrera c'è di più: l'Assi ha approcciato bene al match e l'ha condotto per 40', giocando ai propri ritmi resistendo ai momenti di difficoltà come un paio di mesi fa non avrebbe saputo fare.
• Le altre. Settimana importante, forse decisiva, per la vetta della classifica: la Venezia che viaggia spedita (12esima vittoria in fila) domani ospita San Martino, al 4° successo consecutivo su Biassono. Il Sanga prenota il 3° posto passando a Cagliari, Udine aggancia Crema al quarto battendo Udine senza Madonna e Zampieri ed allungando a sei il numero di vittorie consecutive: la squadra di Stibiel è la più in forma dopo Venezia ed è pronta a tesserare Georgeva. A centro classifica sale Broni guidata dalla stellina Zandalasini, in zona salvezza successo scacciacrisi per Muggia,che dopo 7 ko passa a Marghera.
• Il quintetto ideale. Ana Ljubenovic (Interclub) trascina Muggia di peso con 27 punti e 17 rimbalzi, 45 di valutazione. Giornata sugli scudi per le migliori lunghe del girone, con Martina Sandri (Fila) che fa 22 con 12 rimbalzi, 5 recuperi e 4 assist (38 di valutazione) contro Biassono e Manuela Zanon (Lops Arredi) che fa registrare una doppia doppia da 16 e 11 rimbalzi a Cagliari. Magdalena Losi (TecMar) con 15 punti, 7 rimbalzi e 4 assist è il faro della Crema che resiste a Venezia nel primo tempo, Roberta Colico (Manzi) è la guida dell'Assi nei momenti di difficoltà, con 15 punti, 6 rimbalzi e 3 assist, 21 di valutazione. Coach della settimana èAndrea Anilonti (Manzi): dopo Biassono, con Valmadrera vince il secondo scontro diretto salvezza in fila. (m.t.)