Data:
sabato 29 dicembre 2012
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET A2
La TecMar vince bene
di TOMMASO GIPPONI
La conclusione più degna per un anno indimenticabile. Questo in sintesi il senso dell'ultima gara della TecMar crema a Muggia, una partita che presentava più di una difficoltà ma che le cremasche hanno saputo interpretare davvero nel modo migliore. E che alla fine hanno letteralmente dominato imponendosi 55-80, nuovo massimo stagionale per punti segnati, proprio nell'ultima partita dell'anno, quella che storicamente sodalizio cremasco ha sempre sofferto.
Crema chiuderanno quindi al quarto posto di una classifica da incorniciare, appaiata con la terza Milano con la possibilità di superare lo scontro diretto, un piazzamento davvero difficile da pronosticare inizio campionato, seppur si intuivano le indubbie potenzialità di questa squadra. La posizione migliore possibile al termine del 2012 che verrà sempre ricordato come l'anno di trionfi, la spettacolare cavalcata della scorsa primavera verso il ritorno in A2 e lo splendido inizio di questo torneo.
La TecMar ha chiuso l'andata con un bilancio di 10 vinte 3 perse, contro le prime tre della classifica peraltro, la testimonianza di una continuità di rendimento costante, dove non ci sono stati mai cali di concentrazione. L'obiettivo della permanenza nella categoria sembra davvero già essere raggiunto, e ora si può quindi guardare avanti cercare di fare ancora meglio in questo girone di ritorno, anche se pare oggettivamente difficile. Le cremasche però hanno l'indubbio vantaggio, rispetto alla maggior parte delle avversarie, di giocare sempre con la testa libera da preoccupazioni da pressioni, solo per la voglia di mettere in campo ancora meglio la determinazione che li ha portati fin qui. Gruppo davvero magico quello biancoblù di quest'anno, dove tutte sanno essere grandi protagoniste. Crema cavalca una striscia di 5 successi consecutivi, e aprirà il girone di ritorno con una serie di match davvero importanti. S'inizierà il prossimo sabato sera 5 gennaio con la trasferta ad Alghero, per poi seguire con 3 big match consecutivi, con Marghera e Milano con il Palio e il terzo posto solitario, e poi con la capolista Umana Venezia che scenderà alla Cremonesi a fine gennaio. Suo spirito sarà quello delle ultime partite allora le cremasche hanno davvero ben poco da temere, così come il pubblico avrà sicuramente di che divertirsi.
A Muggia la TecMar è partita col piglio della grande, prendo il match con un 2-18 e poi contenendo il ritorno di pura rabbia delle triestine. Nella ripresa poi non c'è stata più storia, con le nostre a prendere in mano il match con grandissima autorità. Buona prova da parte di tutte con menzione particolare stavolta per un capitan Paola Caccialanza davvero immarcabile e top scorrer alla fine del match con 22 punti, ben spalleggiato dalle solite Losi, Picotti e Capoferri, per l'ennesima volta tutti in doppia cifra.