Data:
sabato 22 dicembre 2012
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET A2
TecMar una corsa ...inarrestabile
VALMADRERA KO 61 A 39
di TOMMASO GIPPONI
Vola sempre più in alto la TecMar Crema. Le biancoblù hanno pienamente fatto il loro dovere domenica scorsa, demolendo una Sea Logistic Valmadrera sì insidiosa, ma che alla lunga si è dimostrata di una categoria tecnica inferiore a quella delle cremasche, che ora si godono un quarto posto in classifica sempre più solido, con possibilità di giocarsi almeno fino alla terza posizione in tempi anche brevi, ma soprattutto con le inseguitrici che sono sempre più staccate. Pare proprio quindi che il destino delle cremasche in questo torneo sia un posto nelle prime cinque, nel gotha del campionato, e questo fa sicuramente onore a coach Giroldi e a tutto il suo gruppo, accreditati in estate per lottare per una salvezza tranquilla, ma finora la vera grande sorpresa di questo campionato. Che la TecMar sia una grande squadra, mentalmente prima di tutto oltre al resto, lo si è visto chiaramente domenica contro Valmadrera.
L’inizio è stato lento, ma solo da un punto di vista offensivo e di percentuali. Tanti tiri comodi infatti a Crema non entravano, ma si era sempre in vantaggio per via di una difesa davvero deluxe che non ha mai fatto entrare realmente in partita le avversarie. Come spesso succede nel basket, i tiri buoni nell'arco di una partita prima o poi tendono a entrare, e così nel terzo periodo il Team ha piazzato la zampata decisiva. La difesa è sempre stata protagonista ma stavolta arrivavano anche punti con continuità. Su tutti quelli di Magda Losi, vera e propria trascinatrice biancoblù nell'occasione. Dopo gli 8 punti della prima metà, la guardia polacca ne ha infilati 14 nel terzo periodo e 7 nei primi minuti dell’ultimo, con un’assoluta varietà di soluzioni cui la retroguardia lecchese non ha mai trovato antidoti.
La sua quinta tripla ha dato alla TecMar il più 32 con 7 minuti da giocare, chiudendo quindi con largo anticipo il match. 11 resto è stata pura amministrazione controllata, con Valmadrera che solo nel finale è riuscita a li-mare il distacco alle 21 lunghezze del 61-39 finale. Gara notevole da parte di Crema, con una ripresa da 40 punti dopo un primo tempo da 21, che tra le tante cose ci dice come anche la condizione atletica generale del gruppo sia buona. E ora al Basket Team si chiede di chiudere un 2012 da ricordare con un altro sorriso.
L’ultima gara dell’anno è la lunghissima trasferta di Muggia di questa sera, per affrontare una squadra con qualche problema che galleggia tra l’ultimo posto utile playoff e il primo playout, che è reduce da una serie negativa ma che avrà tutta la voglia di riscattarsi davanti al proprio caldissimo pubblico. Servirà un’altra prova di forza delle cremasche, a partire dall'atteggiamento messo in campo sin dal primo minuto. In una giornata dove le altre 4 delle prime 5 si scontrano direttamente, una vittoria stasera farebbe avanzare ulteriormente in classifica Caccialanza e compagne.