Data:
martedì 18 dicembre 2012
Testata:
La Provincia
Serie A2 femminile. La squadra cremasca si gode un momento di grande salute collettiva, quella cremonese sabato si gioca la... pelle con Biassono
Fra Tec-Mar e Manzi la difesa fa la differenza
di Michele Talamazzi
Ad una gara dalla fine dell'anno solare Crema e Cremona si presentano con un dicembre sin qui del tutto opposto: tre vittorie per la TecMar, che ha concesso 47 punti di media e si è confermata in zona playoff, tre sconfitte per la Manzi, che di punti ne ha subiti 74 e sabato con Biassono si gioca un'altra fetta di salvezza.
- TecMar Crema. Quarto successo in fila, la continuità della squadra di Giroldi nasce dalla difesa, protagonista con Valmadrera di quella che statisticamente è la miglior gara della stagione, con appena 39 punti concessi,menodi 1 al minuto. I 30 recuperi ed il 22% concesso dal campo alle avversarie sono stati poi conditi da una ripresa da 40 punti, ispirata dalla miglior Losi di stagione.
- Manzi Cremona. A Udine non basta un secondo periodo da 23 punti, perché nella ripresa la zona ferma Maffenini e l'attacco cremonese (senza apporto da Bona), che dimezza le percentuali e paga gli affanni difensivi in uno contro uno. Affonda sotto i 42 punti concessi nei 20' centrali e le triple di Pozzecco, decisive nel 10-0 che spezza la partita a cavallo di 3° e 4° periodo, vanificando una prova da 20 recuperi e 10 assist.
- Le altre. Le capolista San Martino e Venezia staccano il pass per la Final Four di Coppa Italia: le Lupe battendo Broni con la difesa che ferma Zandalasini e compagne a 44 punti, la Reyer (settima vittoria in fila) espugnando Alghero con 45 punti dalla coppia Mandache-Melchiori. Dietro, prosegue la corsa a braccetto di Crema con Lops e Sernavimar, con il Sanga vince facile a Biassono e Marghera che batte Selargius in volata. La sorpresa di giornata è il successo di Cagliari, il secondo in fila dopo quello di Cremona: la squadra di Tola batte una Muggia in difficoltà (3° ko consecutivo) e agguanta il penultimo posto.
- Il quintetto ideale. Crema da copertina, con una Magdalena Losi (TecMar) da 29 punti con 6/8 da due e 5/9 da tre (21 nella ripresa) e 27 di valutazione, e coach Giancarlo Giroldi (TecMar) che vede ripagato il proprio lavoro con la quarta vittoria in fila, miglior striscia vincente dopo quella di Venezia. Anna Rimpova (Sernavimar) firma il successo di Marghera con 22 punti e 4/8 da tre oltre a 8 rimbalzi, Alessandra Pastorino (Lops Arredi) è la migliore del Sanga contro Biassono, con 18 punti, 12 rimbalzi e 5 recuperi, 33 di valutazione. Raffaella Costa (Virtus) è il volto del colpo di Cagliari che batte Muggia con 16 punti con 6/8 da due e 6 rimbalzi, 20 di valutazione, all'Assi non basta invece Giulia Maffenini (Manzi), al suo high stagione con 28 punti e 10/16 da due.