Data:
mercoledì 12 dicembre 2012
Testata:
La Provincia
A2 Femminile. Terzo successo di fila per Crema che passa aBroni grazie ad una prova di squadra Assi troppo soft, ko casalingo contro Cagliari
TecMar e Manzi, la difesa segna destini contrapposti
di Michele Talamazzi
Crema sempre più su, Assi ancora giù: prosegue in antitesi la corsa delle due cremonesi nel secondo campionato femminile, con la TecMar in zona prime quattro e la Manzi in piena lotta salvezza.
● TecMar Crema. A Broni il terzo successo consecutivo nasce dalla difesa: Giroldi sceglie di concedere qualcosa a Zandalasini ma fermare tutte le altre. L'azzurrina segna 10 dei 21 canestri dal campo delle pavesi, e Crema opera l'allungo concedendo 16 punti totali tra 1° e 3° quarto. In attacco, è una vittoria di squadra, con 9 giocatrici a segno e minutaggi distribuiti.
● Manzi Cremona. I 74 punti subiti sono la terza peggior serata difensiva dell'anno: le altre due, però, sono arrivate con San Martino e Venezia. Contro Cagliari concede tutto: 35 punti alla coppia di lunghe Rulli-Costa, ma anche 33 alle esterne Nicolini-Fava- Niola. Deciso passo indietro, con un atteggiamento sbagliato chenemmeno una settimana ricca d'acciacchi può giustificare.
● Le altre. Prove di forza per il duo testa. Dopo il primo ko stagionale San Martino doveva dare una segnale e l'ha dato, passeggiando aMuggia nel giorno del ritorno di Jagodic contro un'Interclub priva di Ljubenovic. Un 11-0 in avvio ha messo in discesa la gara di Venezia, vincente in casa contro Udine con 10 giocatrici a referto. Dietro, il Sanga con cinque giocatrici in doppia cifra batte Marghera e l'aggancia in classifica nel terzetto delle seconde che comprende Crema. Giornata di grazie per la sarde: oltre a Cagliari, vincono anche Alghero, che passa a Valmadrera e si prende il 6° posto, e Selargius, che dopo il colpaccio con San Martino batte Biassono e aggancia il gruppone di centro classifica.
● Il quintetto ideale. Coach della settimana è Giancarlo Giroldi (TecMar), con Crema che si impone su un campo caldo e allunga la striscia positiva: a lanciarla anche una Martina Capoferri (TecMar) alla sua quarta partita consecutiva in doppia cifra, con 14 punti con soli 8 tiri. Dall'altra parte, seconda escursione oltre quota 20 per la 16enne nazionale Cecilia Zandalasini (Omc Cignoli), 22 punti e 8 rimbalzi. Doppie doppie d’autore nei successi delle sarde: Alejandra Chesta (Mercede) torna l'anima di Alghero con 19 e 15 rimbalzi per 29 di valutazione, la stessa di Roksana Yordanova (Selargius) 16 punti e 16 rimbalzi nella vittoria di San Salvatore. Grandi cifre per Giulia Maffenini (Manzi), 22 punti, 11 rimbalzi e 5 recuperi per 28 di valutazione: ma è un prova da solista.