Data:
martedì 27 novembre 2012
Testata:
CremaOnLine
Tec Mar, importante successo esterno a Selargius. Il tecnico azzurro Giancarlo Giroldi: “grande approccio mentale alla gara”
di Francesco Jacini
Basket - Successo esterno della Tec Mar Crema che con un imperioso 62-78 si impone sul difficile terreno del San Salvatore Selargius, formazione ostica e grintosa che fra le mura amiche ha sempre dato il meglio di se, mettendo in difficoltà formazione molto quotate.
Maggiore atletismo
La compagine di coach Giancarlo Giroldi si avvicenda in continuazione in una giostra di cambi studiati a tavolino, ed anche Angelica Sforza, la giocatrice meno impiegata, vanta ben sette minuti di presenza in campo. La migliore baldanza atletica delle azzurre ha poco e niente da spartire con il concetto di matricola, ma le padrone di casa faticano ad entrare in gara che nonostante siano avanti 3-0, subiscono un strepitosa rimonta di Crema che infila un parziale di 12-0, trascinata dall’ennesima prestazione maiuscola di Magdalena Losi. Al termine dell’incontro la giocatrice italo polacca tirerà ben ventuno volte a canestro, raccogliendo una percentuale del 43%, utile per essere incoronata come miglior ‘cecchina’ con 21 punti all’attivo.
Picotti, Losi e Capoferri inarrestabili
La Tec Mar è in serata di grazia, sembra un rullo compressore che non permette a Selargius di entrare in gara; solamente alcuni minuti di sbandamento permettono alle iniziativa di Yordanova, D’ Arenzo di impattare (25-25). Per le padrone di casa è l’inizio della fine. Crema trascinata dal magico trio Picotti, Losi, Capoferri domina la terza frazione di gara con un 23-10 di parziale che non ammette repliche e che permette di rovesciare completamente l’esito della gara. La parte finale la Tec Mar contiene i ripetuti tentativi di rimonta delle giallonere sarde sino al termine dell’incontro. Grazie a questa vittoria Norma Rizzi e compagne mantengono stabile la quinta posizione in classifica, in attesa del derby lombardo contro Biassono, gara che si giocherà domenica al PalaCremonesi alle ore 18.
“Premiato il nostro lavoro”
“Avevamo grande rispetto del Selargius – afferma il tecnico azzurro Giancarlo Giroldi - perché ne conoscevamo il valore supportato da un grande ambiente , sia a livello societario, sia di pubblico. Le risorse umane che hanno a disposizione come rotazione sappiamo che erano un po’ limitate rispetto al nostro roster, per cui abbiamo cercato di andare a picchiare sui loro punti deboli. Rimane per noi una buona prestazione, soprattutto dal punto di vista dell’approccio. Stiamo delineando il nostro campionato, non so se stiamo facendo di più o di meno rispetto alle attese, le ragazze si stanno conquistando la loro posizione con il lavoro che svolgiamo quotidianamente, in allenamento. Sono soddisfatto per la qualità del lavoro che stiamo facendo in palestra e cerchiamo di portarlo il più a lungo possibile”.
S.Salvatore Selargius - Basket Team Crema 62-78
Parziali: 12-15, 29-30, 39-53
S.Salvatore Selargius: Pibiri, Yordanova 13, Lussu 16, Perseu, Di Gregorio 6, Astero, Palmas, Tinti 14, D'Arenzo 9, Morselli 4. All. Staico.
Tec Mar: Conti, Biasini, Capoferri 15, Sforza 2, Caccialanza 3, Losi 21, Cerri 2, Gibertini 8, Rizzi 12, Picotti 15. All. Giroldi.
I risultati
Muggia-Alghero 71-64; Biassono-Valmadrera 52-53; S.M.Lupari-Udine 60-43;
Broni-Marghera 51-52; Venezia-Virtus Cagliari 61-59; Sanga Milano-Assi Cremona 57-59.
Classifica
San Martino Lupari 8; Venezia 16; Milano, Marghera 14; Tec Mar Crema 12; Muggia 10; Alghero, Udine, Broni 8; Valmadrera, San Salvatore 6; Assi Cremona 4; Biassono 2; Virtus Cagliari 0.
MARTEDÌ 27 NOVEMBRE 2012, 13:15