Data:
martedì 27 novembre 2012
Testata:
La Provincia
Per la TecMar una passeggiata in Sardegna
di Michele Talamazzi
È dell’Assi la sorpresa di giornata, con la vittoria sul Sanga che risolleva la squadra di Anilonti da un striscia di sette sconfitte. Ritorno al successo anche per Crema dopo il ko con San Martino.
● TecMar Crema. Tre quarti di buona difesa (39 punti concessi in 30’) e quattro giocatrici in doppia cifra, con Losi tornata trascinatrice, bastano alla squadra di Giroldi per riprendere il passo e confermarsi al 5° posto. Il tre su tre con le sarde del girone arriva con la miglior prova offensiva nei 40’, 78 punti col 68% da due, nonostante la giornata ’di riposo’ di Caccialanza.
● Manzi Cremona. Limitando le esterne della Lops Arredi (6/29 per il trio Frantini-Gottardi- Stabile), l’Assi compie l’impresa di giornata, battendo l’ex seconda della classe con un altro passo avanti nella continuità dei 40’. Otto giocatrici a segno e 11 assist (massimo stagionale) sono il segno più tangibile di una prova di squadra, e di un gruppo che cresce ed ha ancora margini.
● Le altre. Con San Martino che anche senza Jagodic (gomito) vince a Udine la sfida da ex di coach Abignente, Venezia approfitta del ko del Sanga per issarsi al secondo posto anche se per battere Cagliari fatica oltremodo, in una delle quattro gare di giornata terminate con un possesso di divario. Milano è raggiunta al terzo posto da Marghera, che si conferma squadra da trasferta (5 i successi lontano da casa) vincendo a Broni sul filo di lana, il sesto lo prende Muggia, che batte Alghero nell’ultimo minuto, con le sarde senza le proprie quattro giocatrici più forti fuori per falli. Sul fondo, importante vittoria esterna di Valmadrera su Biassono: di Vassena i liberi decisivi, Porro che fa solo 1/2 nell’azione seguente.
● Il quintetto ideale. Alessia Smaldone (Manzi) ha cifre ‘normali’ come 7 punti, 3 recuperi e 3 assist, ma ha il grande merito di vincere la partita col Sanga con il 2/2 dalla lunetta a 2”. Classica giornata d’ufficio per Magdalena Losi (TecMar) 21 punti, 5 assist e 4 recuperi per trascinare Crema al riscatto. Senza Jagodic, San Martino si aggrappa a Martina Sandri (Fila), 14 e 16 rimbalzi, 23 di valutazione; Muggia risale con i 21 punti e 7 rimbalzi di Annalisa Borroni (Interclub), 26 di valutazione. A salvare Venezia è invece Giovanna Pertile (Umana), 23 punti e 6 rimbalzi per 27 di valutazione. Coach della settimana è ovviamente Andrea Anilonti (Manzi): quello di Milano è un successo importante per la fiducia dell’Assi verso un dicembre da capitalizzare tra Cagliari e Biassono.