Data:
martedì 6 novembre 2012
Testata:
CremaOnLine
Tec Mar Crema, successo di autorità per 75-61 su Cagliari. Monumentale Martina Picotti 15 punti e 7 rimbalzi, Gilda Cerri esordio stagionale
di Francesco Jacini
Basket - Con grande autorità la Tec Mar Crema non perde l’opportunità di guadagnare due punti importanti per la classifica, regolando una volenterosa e generosa Virtus Cagliari per 75-61. Le azzurre restano agganciate alle posizioni di vertice, terza posizione in coabitazione con Sanga Milano e Porto Marghera mentre le sarde, a digiuno di vittorie, restano ancorate in ultima posizione.
Crema senza sbavature
Nonostante qualche errore iniziale al tiro Crema, apparsa subito compatta e concentrata, parte subito in quarta mentre la formazione ospite si aggrappa, soprattutto, sulle iniziative del duo formato da Rulli e Costa. Ma si intuisce sin dalle prime battute che le ragazze di coach Giancarlo Giroldi hanno la testa sulla gara, da questo punto di vista evidentemente il miglioramento è stato evidente.
Mai perso il controllo
Presi i primi punti di vantaggio grazie a Martina Capoferri e Magda Losi, la Tec Mar ha controllato tutti possibili recupero della Virtus Cagliari, allungando, con il passare dei minuti, il divario sul tabellone elettronico sino al massimo vantaggio alla fine del terzo quarto. Nell’ultima frazione di gara Cagliari ha provato l’ultimo colpo di coda ma non è stato sufficiente.
Ottima prestazione collettiva
Da sottolineare le prestazioni di Magda Losi, Paola Caccialanza, Martina Picotti e Martina Capoferri hanno chiuso in doppia cifra, segno evidente delle variegate soluzioni offensive del team azzurro sia sotto canestro sia dalla distanza. Crema ha dominato anche a rimbalzo, ben 41 contro i 34 sardi. Altra nota lieta il rientro di Gilda Cerri dopo un periodo di infortunio alla spalla.
Due successi in tre giorni
Dopo la batosta di Venezia i successi interni nel derby contro Assi Cremona e Virtus Cagliari hanno ridato fiducia e coraggio all’ambiente. Due partite, diverse nell’evoluzione ma uguali per l’esito finale e per le prestazioni di Camilla Conti e compagne, e così sono arrivati quatto punti importanti. Punti che fanno classifica e permettono di ubicare la Tec Mar Crema in una posizione ampiamente meritata.
L’immediato futuro
Ora è il momento di guardare avanti: domenica prossima per la settima giornata di campionato si va ad Udine. Dopo la gara con le friulane, in sequenza il calendario metterà al confronto l’attuale capolista San Martino dei Lupari, attualmente unica squadra ancora imbattuta, e Selargius.
MARTEDÌ 6 NOVEMBRE 2012, 13:01