Data:
venerdì 2 novembre 2012
Testata:
CremaOnLine
Tec Mar Crema, ritorno alla vittoria. Sconfitta l’Assi Cremona nel derby, domenica sfida interna contro Cagliari. Palla a due alle 14.30
di Francesco Jacini
Basket - Reduce da due sconfitte consecutive, opposte nel punteggio, la Tec Mar era chiamata al riscatto per dare una sterzata decisiva al campionato. La sterzata è arrivata nel derby contro l’Assi Cremona. In un PalaCremonesi che ha fatto registrare il tutto esaurito in questa sfida che ha visto di fronte le maggiori realtà provinciali della palla a spicchi, si è vista una buona gara, a volte divertente dove, tuttavia, la tattica e l’agonismo hanno avuto la meglio sulle giocate in stile ‘show time’. L’incontro è iniziato con qualche minuto di ritardo a causa di un guasto all’impianto elettrico dell’impianto comunale di via Pandino.
Rizzi titolare
Le padrone di casa sono partite con il classico quintetto, con l’eccezione di Norma Rizzi per Camilla Conti, la giocatrice di Spino d’Adda è stata preferita in cabina di regia a distribuire palloni. L’inizio gara è stato caratterizzato da molti errori, soprattutto al tiro, ma la Tec Mar ha sempre tenuto in mano le redini del gioco: Martina Picotti è stata brava a superara la difesa della diretta avversaria per il canestro dell’8-5. Le azzurre salgono di condizioni e chiudono in vantaggio i primi dieci minuti.
Crema allunga
Nel secondo quarto sono Magdalena Losi e Paola Caccialanza a menare le danze e nonostante le numerose palle perse (19 per Cremona e 16 per Crema). I punti di vantaggio aumentano grazie a Cristina Biasini che da sotto canestro porta lo score sul 29-19. La sinfonia dettata dall’orchestra diretta da Giancarlo Giroldi ha continua a suonare il divario è aumentato sempre di più, Camilla Conti e Martina Capoferri implacabili a tiro e Barbara Gibertini generosa in fase di copertura, sino al 52-34 che ha chiuso il terzo quarto.
Brivido finale
Scivola lentamente lo scorrere del cronometro ma Cremona ha provato un ultimo colpo di coda. Sfruttando alcune indecisioni offensive delle padrone di casa hanno infilato un parziale di due a quattordici, arrivando sul 54-48 a quattro minuti e ventotto secondi dal fischio finale. Nel momento migliore delle cremonesi è arrivato con un fulmine a ciel sereno il canestro di Capoferri che spezzando il digiuno cremasco ha consegnato ai poster l’incontro. Standing ovation per Magdalena Losi, mpv dell’incontro con 23 punti, uscita per dare spazio alla giovane Francesca Sangiovanni.
Prossimo turno
Grazie a questa vittoria la Tec Mar conquista la terza posizione, se pur in coabitazione con altre formazioni, mentre l’Assi scende in penultima posizione. Nel prossimo turno le cremasche affronteranno sempre in casa la Virtus Cagliari, fanalino di coda. La compagine sarda è stata sconfitta nel derby isolano contro Selargius ed è ferma ancora al palo. L’incontro è stato anticipato alle 14.30 e si giocherà, come da calendario, al PalaCremonesi.
Basket Team Crema-Assi Cremona 65-54
16-7, 33-22, 52-34
Crema: Conti 3, Biasini 6, Capoferri 12, Sangiovanni, Sforza, Caccialanza 7, Losi 23, Gibertini 2, Rizzi 6, Picotti 6. All.: Giroldi.
Cremona: Smaldone 9, Rizzi, Racchetti 21,Flauret, Misto 2, Brusadin, Maffenini 5, Scarsi 2, Zagni 2, Bona 13.All.: Anilonti.
I risultati della quinta giornata
Marghera-Alghero 60-49; S.M.Lupari-Venezia 68-55; Virtus Cagliari-Selargius 61-67 t.s; Udine - Sanga Milano 54-66; Broni-Valmadrera 54-57; Biassono-Muggia 44-57.
Classifica
S.M. Lupari 10; Venezia 8 punti; Tec Mar, Porto Marghera, Sanga Milano, Alghero, Muggia 6; Udine, Broni, Selargius, Valmadrera 4; Assi Cremona 2; Cagliari 0.