Data:
martedì 23 ottobre 2012
Testata:
La Provincia
A2 femminile. Per le nostre sconfitte diverse Crema rimpiange palle perse e liberi sbagliati. All’Assi basterà recuperare la Maffenini?
Tec-Mar, chi spreca paga. Manzi, è urgente reagire
di Michele Talamazzi
Turno di magra per le nostre, sconfitte davanti al proprio pubblico: Cremona perde nettamente per mano di Alghero, Crema viene punita sul filo di lana dal Sangabasket e saluta la vetta.
●TecMar Crema. Una tripla di Frantini ha regalato il successo a una Lops Arredi che a Crema è passata con merito. Venti palle perse e 10 punti lasciati in lunetta (10/20) gridano vendetta per una TecMar che scende dal trono nonostante la buona prova difensiva, il primo acuto di Losi e le due triple di Capoferri del momentaneo sorpasso finale sul 62-60.
●Manzi Cremona. Secondo ko da campanello d'allarme: con Alghero non è bastato fermare la top scorer Chesta (4 punti), perché l'attacco senza un riferimento a livello di letture si è sciolto in 27 perse e in un 31% dal campo nei 20' centrali che ha compromesso il match. Dovrà esserlo Maffenini, al rientro e forse solo al 50%,maa Valmadrera servirà un altro atteggiamento.
●Le altre. Venezia e San Martino restano capolista con successi esterni dai diversi contenuti: facile per l’Umana a Broni, più complicato quello delle Lupe, che a Marghera passano sul filo di lana con un libero di Aleotti, dopo la rimonta locale ispirata da Savelli. Sul velluto Udine con Selargius: la Delser si inserisce a quota 4 con Muggia, che espugna a fatica Valmadrera con Ljubenovic a limitare la temuta Piotrkiewicz. La sorpresa è Biassono, che si sblocca lasciando la Virtus al palo.
●Il quintetto ideale. Marika Zanardi (San Paolo) è top scorer con 27 punti a Cremona, Lea Jagodic (Fila) è la stella della San Martino con 21 punti (8-11 da due) e 24 di valutazione a Marghera. Poi tre losing effort: Magdalena Losi (TecMar) ne mette 23 con 7 rimbalzi e 3 recuperi, ma a Crema non basta, Marta Scarsi (Manzi) fa la seconda doppia doppia consecutiva alla Spettacolo con 13 punti e 15 rimbalzi (29 di valutazione, Giulia Rulli (Virtus Cagliari) scrive 12 e 18 rimbalzi nel ko con Biassono. Coach della settimana Stefano Fassina (Bk Biassono): le brianzole rompono il ghiaccio con un colpo esterno di tutto rispetto.