Data:
martedì 9 ottobre 2012
Testata:
La Provincia
A2femminile. Crema in rimonta, l’Assi nonostante le assenze: è una doppietta che vale
TecMar e Manzi subito a segno
di Michele Talamazzi
La prima doppietta cremonese arriva già nei primi quaranta minuti della stagione (45’ per Crema), con le sarde Alghero e San Salvatore Selargius che tornano sull’isola a mani vuote. Ed è una doppietta che vale, perché se oggi quei punti fanno soprattutto morale, un domani, in ottica playoff o salvezza, potrebbero contare doppio in classifica.
●TecMar Crema. Partita ad handicap e costretta a vivere un match di rincorsa, passando anche da un ‘meno 18’ (22-40 al 18’), la squadra diGiroldi ha mostrato gran carattere ribaltando il match nonostante una prova da 28% da due. Col giusto approccio a rimbalzo (12 quelli offensivi) ed in difesa (32 recuperi totali), con le triple (11/22 di squadra) di una scatenata Caccialanza, poi, nel supplementare, con la freddezza di Magdalena Losi, autrice di 22 punti e soprattutto dei tre decisivi.
●Assi Manzi Cremona. Alti e bassi da limare, cui non ha aiutato dover rinunciare alla propria leader offensiva Maffenini. Buonissima l’applicazione, difensiva ed a rimbalzo (53-17 Cremona il dato finale), ed a lungo andare anche le scelte contro la zona, sorrette dalla prova della coppia Racchetti- Scarsi, 25 punti e 23 rimbalzi, e premiate dal finale di Mistò e Bona. Due punti che fanno classifica ma anche tanto morale.
●La giornata. Muggia prova a dare del filo da torcere aVenezia, che però con l’ottima Mandache non stecca la prima di una stagione in cui avrà tutti i riflettori addosso. Esordio facile per San Martino di Lupari a Cagliari, con una Sandri mvp di giornata, larga vittoria esterna anche per il Sanga aValmadrera. Debutto casalingo sul velluto anche per la neopromossa Broni, che batte Biassono, la prima sorpresa arriva quindi nel big match di giornata tra Delser Udine eMarghera, con la Sernavimar, prossima avversaria della TecMar, che fa saltare il banco grazie alla freddezza di Innocenti dalla lunetta nell’ultimominuto.
●Il quintetto ideale. Paola Caccialanza (TecMar) da capitana vera trascina Crema nelle difficoltà, dando la scossa con 16 punti con 5/6 da tre in 26 minuti, 6 recuperi e 18 di valutazione. Benedetta Racchetti (Manzi) è decisiva sui due lati del campo: oltre alla difesa (9 rimbalzi e 2 stoppate), fa anche la vice Maffenini, con 12 punti e due triple pesantissime nel quarto periodo che danno lo slancio finale all’Assi. Nel successo di Milano a Valmadrera c’è la firma di Michela Frantini (Sangabasket), 22 punti con 9-13 dal campo 26 di valutazione, mentre Andra Mandache (Umana Reyer) trascina Venezia su Muggia con una doppia doppia da 17 punti e 11 rimbalzi, oltre a 3 stoppate, per 23 di valutazione in 28 minuti. Mvp di giornata, però, è Martina Sandri (Fila), 24 punti con 8/11 e 8/8 ai liberi, 16 rimbalzi e 38 di valutazione nel successo di San Martino a Cagliari: Brusadin e compagne, che se la troveranno di fronte nella prossima giornata, sono avvisate. Il coach è Andrea Anilonti (Manzi): da esordiente in serie A2 e con la squadra più giovane, esce da una settimana complicata vincendo una sfida salvezza pur senza Giulia Maffenini e Chiara Flauret.