Data:
sabato 8 settembre 2012
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
Tec-Mar in campo: buona la prima!
Se il buongiorno si vede dal mattino, è sicuramente di ottime prospettive la stagione della TecMar Crema, che lunedì ha disputato la prima amichevole stagionale tra le mura della Cremonesi di via Pandino. E l’avversaria era tutt’altro che una sparring partner per una sgambata informale. A Crema, infatti, ha fatto tappa il tour italiano della Northwestern University, college americano tra i più quotati del paese. Un test durissimo dunque, soprattutto da un punto di vista fisico-atletico, ma voluto proprio in questo senso da coach Giroldi per vedere a che punto era la condizione della squadra dopo due settimane di Preparazione.
E le buone notizie non sono mancate di certo, nonostante alla fine siano state le americane a imporsi per 58-67. Lo hanno fatto, però, allungando solo negli ultimi 5 minuti, grazie proprio al maggior fiato, dopo che invece in tutte le altre uscite (contro sodalizi anche quotati di serie A2) avevano vinto largamente. Contro si sono trovati una Tec-Mar davvero eccellente, che ha saputo tenere botta sotto tutti i punti di vista, finché le gambe hanno tenuto. A livello tattico e di gioco di squadra è parso evidente
come il lavoro da fare sia ancora tanto, ma non potrebbe essere altrimenti dopo sole due settimane, e con gli inserimenti di due giocatrici importanti come Losi e Gibertini (mentre l’altra nuova Biasini non era del match). Per questi c’è sicuramente tempo, anche se di cose interessanti se ne sono viste. La notizia migliore è la grinta e l’intensità che le cremasche hanno messo in campo sin dal primo minuto, rispondendo colpo su colpo a delle giocatrici che fisicamente, per centimetri, chilogrammi e atletismo, erano superiori.
Voglia di difendere e sacrificarsi sono state nel dna delle biancoblù per tutta la scorsa stagione, e sembra che lo siano anche quest’anno
sotto la nuova guida tecnica. Ed è fondamentale in ottica campionato, dove il Basket Team si presenta al via sicuramente con del talento, ma non come la compagine che ne ha più in assoluto. Le cremàsche dovranno vincere le proprie gare proprio con la grinta e con l’intensità, metterci sempre la voglia che hanno messo in campo contro Northwetern, e allora siamo sicuri che le soddisfazioni non mancheranno.
La gara è sempre stata equilibrata con le americane a provare più li una volta l’allungo e le nostre a riportarsi sotto, e nel terzo periodo inche ad andare a più 4 sulla tripla li capitan Caccialanza (arrivata olo per la ripresa anche lei per avoro). Poi negli ultimi 5 minuti qualche palla persa dovuta a poca lucidità del Team ha spianato 1a strada alle avversarie. A livello individuale molto bene Gibertini, autoritaria sotto, e Capoferri, davvero in gran forma fisica, migliori marcatrici con 12 punti a testa.
Detto anche dei 9 punti in pochi minuti di gioco di Caccialanza ha destato un’ottima impressione pure il grande acquisto Magda Losi. Per lei un primo tempo con solo due tiri presi ma tanto gioco di squadra, in attacco ma anche in difesa dove certo ha dimostrato li non risparmiarsi. Nella ripresa ha cercato più insistentemente la soluzione personale, stando però nolto attenta a non rompere equilibri di squadra che stanno gradualmente formandosi.
Un’amichevole positiva anche nelle parole del dopo gara di coach Giroldi che al di là della soddisfazione per l’impegno e l’intensità nessi in campo ha potuto vedere quali sono gli aspetti tattici sui qua-i concentrare il lavoro del prossimo futuro. Oggi pomeriggio secondo test per la Tec-Mar, contro una pari categoria a Cremona contro l’altra neo promossa Assi Manzi con inizio alle 18 alla palestra Spettacolo.
tm