Data:
sabato 1 settembre 2012
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
Basket serie A2: per la Tec- Mar primo test contro le americane
di TOMMASO GIPPONI
Sta lavorando davvero sodo la TecMar Crema, ormai alle prese con la propria preparazione da un paio di settimane e pronta al primo test stagionale.
Lunedi alle 17 alla Cremonesi infatti le biancoblu riceveranno le americane della Northwest University, in tour europeo e test davvero probante soprattutto da un punto di vista fisico. Piu che il risultato, a coach Giroldi interessa maggiormente verificare la condizione atletica delle sue ragazze, in una sorta di allenamento agonistico di alto livello.
Per i tifosi cremaschi sarà anche la prima occasione per vedere all’opera le nuove arrivate, sudi tutte Magdalena Losi, che sta impressionando tutti in allenamento. Curiosità c’è anche per come la parte giovane del gruppo abbia assorbito i dettami del nuovo tecnico.
Le prospettive di far bene comunque ci sono tutte, come afferma anche il direttore sportivo biancoblu Paolo Manclossi: “Stiamo avendo un’impressione molto positiva, ma di questo siamo tutt’altro che sorpresi. Al gruppo dello scorso anno, che ha sempre lavorato con grande intensità e determinazione, si sono aggiunte delle “professioniste” sicuramente abituate a certi livelli e che non si tirano sicuramente indietro.
E per questo inevitabile e positivo non può che essere il risultato globale. 11 gran caldo non aiuta certo le ragazze che comunque seguono con attenzione le indicazioni di coach Giroldi, che mi sembra stia portando avanti il suo programma senza problemi, altemando e variando uno schema che prevede aspetti sia fisici che tecnici. In conclusione posso dire che siamo partiti con il piede giusto anche se bisognerà dare il giusto tempo per amalgamare il gruppo. Tempo che non manca e che èsfruttato al meglio”. li vostro è stato sicuramente un mercato importante quest’anno: “11 risultato ottenuto è sotto gli occhi di tutti. Dal mio punto di vista abbiamo inserito ragazze di grande valore, e sotto tutti i punti di vista, la cui esperienza sarà utilissima anche per le nostre giovani. Avevamo le idee ben chiare sin da subito su quelli che erano i nostri obiettivi, e abbiamo lavorato parecchio su questi. Biasini ci ha convinto subito, in quanto rispondeva in pieno alle nostre esigenze, e l’abbiamo subito inserita a roster, presentandola assieme al gruppo più prettamente cremasco ad ogni allenatore con cui trattavamo. Gibertini la seguivamo già da diverse stagioni e finalmente siamo riusciti a ingaggiarla con piena soddisfazione di tutti. Losi invece è stata la classica occasione non preventivata ma che una volta resasi concretizzabile ci ha spinto a portarla in maglia biancoblu. Per me è uno dei gruppi migliori che abbiamo mai avuto, e anche vedendo i primi giorni di allenamento ho la sensazione che le soddisfazioni non mancheranno. Logico poi che come sempre anche la fortuna dovrà essere dalla nostra parte”.
Chiaramente da un gruppo del genere ci si aspetta buoni risultati, forse anche qualcosa in più della semplice salvezza. “Siamo tornati in questa categoria e puntiamo logicamente a rimanerci, sperando di ripetere alcuni grandi successi del passato. Tutto però dipende dal lavoro che Giroldi e la squadra riusciranno a fare, ma il loro impeguo già mi sembra una garanzia per un buon percorso.
Siamo una neo-promossa ma non manca l’esperienza, in squadra e come condizione tecnica, e siamo certi che i tifosi quest’anno avranno da divertirsi”.
Dopo l’amichevole di lunedi la squadra osserverà altri 4 giorni di preparazione con le consuete due sedute giornaliere, e per sabato prossimo sarà impegnata nel secondo test, già molto più indicativo in prospettiva campionato, visto che le biancoblu andranno a Cremona a sfidare l’Assi Manzi anch’essa neopromossa e futura avversaria di regular season.