Data:
martedì 27 marzo 2012
Testata:
CremaOnLine
La Tec Mar battuta da Valmadrera. Troppo discontinue nel gioco le ragazze di Diego Squaizer, raggiunte in vetta dalle lecchesi
di Francesco Jacini
Basket - Valmadrera si impone con pieno merito lo scontro diretto bissando il successo dell’andata anche sul parquet cremasco per 50-60. Le ragazze di coach Gualtieri interrompono la serie positiva delle azzurre, le raggiungono in vetta alla classifica ed in virtù del vantaggio acquisito dei due successi ottenuti su Caccialanza e compagne, con due sole gare al termine, mettono una seria ipoteca alla prima posizione.
Sarebbe servita la migliore Tec Mar
Purtroppo contro il Valmadrera visto all’opera al Pala Cremonesi ci sarebbe voluta la Tec Mar migliore, quella dell’ultimo periodo, ma questo non è accaduto. Brave le ospiti a giocare in modo aggressivo. Niente di trascendentale, pochi errori rispetto alle padrone di casa irriconoscibili nei primi 10 minuti. Poco attenta nella fase difensiva, precipitosa ed imprecisa in attacco e soprattutto poco compatta. Noi senza nulla togliere ai meriti delle ospiti, lo sforzo per recuperare lo svantaggio, sia dal punto di vista fisico che nervoso, alla fine si sia fatto sentire, pesando in maniera determinante nell’ultimo quarto dove Valmadrera è salito in cattedra sbagliando ben poco al tiro e dimostrandosi decisamente più lucido.
Vana rimonta
Peccato perché ad un certo punto dopo aver colmato tutto lo svantaggio la Tec Mar potesse girare la partita a proprio favore. L’illusione è durata poco e questa volta non è bastato dare fondo a tutte le energie rimaste per centrare l’obbiettivo della vittoria. Di fronte del resto, senza trovare alibi, Valmadrera è stata più brava. Troppo discontinue le biancoazzurre che hanno lottato fino in fondo ma che alla fine non hanno potuto far altro che arrendersi a chi ha meritato il successo.
Primato in coabitazione
Mancano ancora due giornate alla fine della regular season, per il primo posto la lotta dovrebbe essere ormai una questione a due tra Crema e Valmadrera. Sulla carta percorso più complicato per le lecchesi che avranno come avversarie Lussana e Usmate, anche se la squadra vista all’opera al Pala Cremonesi possa fare bottino pieno. Decisamente più abbordabili gli impegni di Cremare contro Pontevico e Villasanta, che dovrebbe permettere di conservare pur se in “ex equo” il primato finale. Ultimi impegni da affrontare con la massima concentrazione anche se siamo convinti che la testa stia già un po’ viaggiando verso le gare di spareggio in programma nei giorni 23/24/25 aprile. Normale pensare avanti ma senza esagerare troppo perché comunque le prossime due partite devono essere giocate al massimo.
Basket Team Crema - Valmadrera 50-60
8-18, 20-26, 39-36
Tec Mar: Conti 2, Capoferri 9, Genta 4, Caccialanza 15, Sforza, Cerri 7, Lodi, Brognoli, Rizzi 11, Serano 2. All. Sguaizer.
Valmadrera: Bussola 16, Capiaghi 7, Scudiero 8, Gariboldi 3, Cotti 5, Molteni 6, V.Turri 11, Viganò 1, Vassena 3, S.Turri. All. Gualtieri.
MARTEDÌ 27 MARZO 2012, 17:04