Data:
sabato 21 luglio 2012
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
Tec Mar, Giroldi nuovo coach!
ARRIVA DALLA MEMAR R.EMILIA
di TOMMASO GIPPONI
Settimana di grandi novità in casa TecMar Crema. La società biancoblù ha scelto infatti Giancarlo Giroldi come nuovo allenatore della prima squadra recentemente tornata in serie A2.
Giroldi è un nome molto noto nel panorama cestistico femminile per aver guidato nelle ultime stagioni una società importante come la Memar Reggio Emilia. Prima portandola a una vittoria in regular season nel 2007 che gli è valsa il titolo di allenatore dell’anno, e poi comunque ad alti livelli nelle stagioni successive sempre in serie A.
Poi un netto ridimensionamento di budget, che ha portato il club a rinnovarsi con delle giovanissime, che dopo la retrocessione in B hanno conquistato per due anni di seguito la finale per tornare nella seconda serie nazionale, disputando delle grandi annate pur con pochi mezzi economici.
Tecnico quindi di grande qualità ed esperienza, e ottima scelta da parte della società, conscia che serviva qualità in panchina per far rendere un gruppo dalle altissime possibilità ma ancora molto giovane e che deve lavorare tanto.
“La scelta fatta — commenta il direttore sportivo biancoblù Paolo Manclossi — è frutto di una decisione molto ponderata e approfondita. Per la sostituzione di Sguaizer abbiamo preso tutto il tempo che abbiamo ritenuto necessario.
Contatti ce ne sono stati tantissimi, avevamo diverse scelte sul tavolo, e tutte all’altezza del ruolo che sarebbero andate a ricoprire. Alla fine la nostra decisione è arrivata dopo le ultime verifiche lo scorso fine settimana, soppesando bene i pro e i contro, e siamo arrivati ad assegnare l’incarico a Giancarlo Giroldi per la prossima stagione”. Prima dei sei anni sulla panchina reggiana, Giroldi ha avuto significative esperienze con gruppi giovanili di livello nazionale e anche come assistente alla formazione di Al maschile sul finire degli anni ‘90, mentre all’inizio dello scorso decennio ha guidato per 4 stagioni il Torrazzo Basket di Ci maschile. Un tecnico vincente (a Reggio in sei anni il 70% di vittorie come record) e abituato a lavorare con le giovani. Oltretutto, la sua strada e quella del Basket Team si sono già incontrate spesso, ma la prima volta in un’occasione davvero speciale per entrambi”.
Era la fine di settembre del 2006, e alla Cremonesi si giocava la prima di campionato di serie A2, con di fronte proprio Crema e Reggio Emilia. Per il Team era l’esordio
assoluto nella categoria, mentre dall’altra parte era l’esordio sulla panchina reggiana per Giroldi. Alla fine le emiliane si imposero per 77-100. Ora Giroldi dopo due anni di B con promozione sfiorata di un soffio torna nella categoria che più gli appartiene: “Si vede che era destino che dovessi allenare in A2 la prossima stagione — scherza il tecnico — ho accettato la proposta di Crema perché dopo tanti anni volevo provare un’esperienza lontano da casa, e quella del Team è stata l’offerta più interessante, e spero e credo arricchirà di parecchio il mio bagaglio tecnico.
Ripartiremo dal gruppo di ragazze cresciute in casa aggiungendo elementi funzionali al sistema. In serie A2 contano ancora molto motivazione e compattezza del gruppo. L’obiettivo è quello di una salvezza tranquilla”.
Oltre al tecnico c’è il primo acquisto delle cremasche. Dal Lodi arriva l’ala pivot Cristina Biasini, giocatrice da doppia di media la scorsa stagione classe ‘81, e ragazza di grande energia sotto le plance, che dopo tante stagioni di B merita di provare la categoria superiore.
La destinazione Crema, vicina a casa e in un ambiente senza troppe pressioni, è proprio quello che ci vuole.