Data:
sabato 14 luglio 2012
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
Tec-Mar, sono ore decisive
Di Tommaso Gipponi
Sarà un fine settimana decisivo per la Tec-Mar Crema. La scelta del coach, che doveva essere presa lo scorso weekend, è stata rinviata di 7 giorni in quanto alla società biancobiù si sono presentate delle nuove interessantissime opportunità oltre alle molteplici già vagliate, che hanno un po’ rimescolato le carte in tavola e richiesto una nuova riflessione.
Non c’è frenesia comunque, la scelta che sarà fatta dovrà essere molto ponderata, ma di sicuro arriverà un tecnico con molta esperienza nella categoria. L’intenzione della società è quella di dare continuità al proprio programma che partendo da una base di lavoro chiara e ben definita possa, con la scelta del nuovo allenatore, proseguire nel migliore dei modi. La base sarà quindi la riconferma di un gruppo giovanissimo e con determinate caratteristiche, da far lavorare duramente per tirarne fuori il meglio, che poi è
stato il modus operandi che ha portato alla recente promozione/ritorno in serie A2. Un gruppo che ovviamente verrà rinforzato laddove il nuovo coach lo riterrà necessario.
Mercato che, come detto, dovrebbe vedere l’arrivo di almeno un paio di ragazze, un rinforzo nel settore esterne e uno nel settore lunghe:
con tutta probabilità si tratterà di ragazze giovani in cerca d’affermazione, che ben si integrino col resto del gruppo.
La crescita e la maturazione delle ragazze allenate in casa, poi, e la conservazione della categoria sono gli obbiettivi primari che vanno però di pari passo con il consolidamento organizzativo della realtà del Basket Team, che non può essere e non può prescindere dalla collaborazione tra la prima squadra e il settore giovanile.
E non a caso è stata la scelta di un allenatore nazionale come Enzo Sacco quale responsabile del vivaio biancoblù, che necessariamente
dovrà trovare punti di unione e in comune con l’attività e le direzioni prese dall’allenatore chiamati a guidare la prima squadra.
E proprio dal settore giovanile arrivano altre novità, visto che si è consolidato lo staff tecnico che seguirà le varie squadre cremasche la prossima stagione.
A coach Sacco, che ritorna in biancoblù dopo aver guidato la prima squadra” saranno affidati i gruppi Under 15 e Under 17, mentre alla riconfermatissima Daniela Doldi e alla new entry Cosetta Denti andrà la guida delle Under 19 e Under 13. Gianluca Pamiro, invece, diventa il nuovo responsabile del settore minibasket, vero fiore all’occhiello della società biancoblù da cui sono uscite davvero moltissime giocatrici.
Questo da un punto di vista strettamente tecnico, mentre a livello dirigenziale i gruppi giovanili verranno seguiti ancora da due figure importanti come Gigi Fusar Poli e Gianfranco Bonizzi.