Rassegna stampa (articoli registrati prima del 31 agosto 2018)

 
 
 

 Data: sabato 7 luglio 2012

 Testata: Il Nuovo Torrazzo

BASKET A2: Tec-Mar, chi sarà l’allenatore?

Si avvicina il momento del­la verità in casa Tec-Mar Crema per quanto riguarda la scelta del nuovo allenato­re. La società biancoblù, che ha ricevuto diverse offerte e a sua volta ha fatto diversi sondaggi, è arrivata a una rosa di tre nomi, dalla qua­le probabilmente oggi stesso uscirà il nome del tecnico che guiderà le cremasche nel loro ritorno in A2.

I tecnici arrivati “in fina­le” sono tutti allenatori che hanno anche esperienza in questo campionato, abitua­ti a lavorare con le giovani. E a Crema ritroveranno la stessa situazione, con la ri­conferma in blocco di gran parte del gruppo che tanto

bene ha fatto la scorsa stagione. A scelta tecnica avvenuta poi potrà partire il mercato, dove potrebbero esserci due inserimenti di qualità, una esterna che sostituisca Jessica Genta (che andrà negli States a studiare all’università di Maryland) a una lunga con centimetri per affrontare un campionato duro come la A2.

Chiaro che non si faranno spese folli, ma inserimenti mirati di giocatrici che sappiano integrarsi al meglio con questo gruppo davvero giovanissimo. Un campionato il prossimo la cui compo­sizione è ancora del tutto incerta, con la rinuncia dì squadre an­che gloriose come Cervia e Bolzano, che per motivi economici ripartiranno dalle serie regionali, o di Collegno, i cui diritti sono stati rilevati dall’Assi Cremona.

Ci sarà quindi per la prossima stagione un nuovo succo­sissimo derby, mai avvenuto a questo livello visto che per le cremonesi si tratta di una prima volta assoluta. C’è poi ancora aperto il discorso sponsorizzazione. L’accordo con Tec-Mar pare essere stato trovato anche se non se ne conoscono anco­ra i dettagli, tanto che la squadra è stata comunque iscritta al prossimo campionato. Ora bisognerà capire quale sarà il budget a disposizione e se ci siano eventuali altri sponsor disposti a entrare nel progetto.

Intanto si lavora anche da altri punti di vista. Il ds Paolo Man­clossi sta già organizzando la prossima edizione del Memorial Nina Pasquini, la XII, che si terrà i prossimi 29 e 30 settem­bre al “PalaCremonesi” e che potrebbe vedere il ritorno di un quadrangolare di squadre di serie A2, in quella che sarebbe una vera e propria prova generale in vista del campionato. Infine, ci saranno delle novità anche nel settore giovanile. Il regolamento della serie A2 prevede infatti che ogni società abbia una figu­ra di responsabile del settore giovanile, che ora il Basket Team deve individuare. Probabile che questo incarico sarà ricoperto da Enzo Sacco, ex tecnico della prima squadra, che avrà il ruolo di coordinare tutta l’attività giovanile del sodalizio biancoblù, un vivaio florido che negli ultimi anni ha sempre prodotto buoni talenti.

(tm)