Data:
sabato 30 giugno 2012
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
Basket A2: Tec-Mar, coach Sguaizer lascia
Prime notizie da casa Tec-Mar Crema, e si tratta di una conferma a un’ipotesi che già circolava da diversi giorni. La squadra per il prossimo campionato di serie A2 avrà un nuovo allenatore, ancora da annunciare. Per ora quindi di ufficiale c’è solo che Diego Sguaizer non siederà più sulla panchina cremasca, dopo una sola stagione in cui però ha centrato subito la promozione in A, al termine di una cavalcata trionfale.
Scelta del tecnico bresciano comunque, visto che per la società il coach rimaneva la prima opzione. Il suo futuro professionale ce lo illustra lui stesso: “Ho deciso di essere parte di un progetto molto ambizioso a livello di basket giovanile, che prevederà la partecipazione di due squadre Under 15 e Under 17 a campionati Open che seguirò io personalmente, e che sono nate da una importante collaborazione tra la mia società, il Basket Rezzato e il Lussana Bergamo. Purtroppo, a livello regolamentare, non mi era più permesso svolgere un doppio incarico anche come capo allenatore, se pur in un’altra società e in un altro campionato, come è stato per la scorsa stagione, e quindi sono stato costretto a scegliere”.
Un vero peccato, visto ciò che avevi fatto alla prima stagione. “Sono davvero molto amareggiato per questo abbandono. Usando una metafora posso dire che dopo aver messo delle solide fondamenta non posso costruirci sopra il palazzo. Mi mancherà molto il non poter continuare l’ottimo percorso di lavoro che avevamo intrapreso. C’era davvero modo di fare ancora molto bene. Ringrazio davvero tutti, da una società che mi ha permesso sempre di lavorare con grande serenità e di mettere in pratica le mie idee, a un gruppo che è stato fantastico al di là dei risultati, alla mia vice Daniela Doldi, a tutto il mio staff, preparatori e fisioterapisti, con cui ho lavorato davvero bene”.
La società preso atto della scelta dell’allenatore si è subito messa alla ricerca di un sostituto, avendo ben chiaro il tipo di gruppo che questi avrà a disposizione, più simile a una squadra giovanile, e che quindi richiede un tecnico con un certo tipo di esperienza.
Sistemato questo tassello si inizierà a muoversi a livello di mercato. Probabili in questo senso solo due nuovi inserimenti, una “lunga” e un’esterna di categoria, ma per il resto grande fiducia al gruppo (giovane e quasi tutto di cremasche!) che ha conquistato la promozione. Prima di tutti questi ragionamenti, però, bisognerà affrontare anche un altro discorso, ben più fondamentale, ed è quello delle risorse. In queste ore la dirigenza e lo sponsor Tec-Mar si stanno confrontando per capire quale sarà il budget a disposizione. Anche in questo senso a breve ci saranno sicuramente delle novità.
Tommaso Gipponi