Logo Basket Team Crema

Rassegna stampa (articoli registrati prima del 31 agosto 2018)

 
 
 

 Data: sabato 19 maggio 2012

 Testata: Il Nuovo Torrazzo

BASKET SERIE B NAZIONALE

TEC-MAR. La A2 conquistata con cuore e merito!

La Tec-Mar Crema è tornata in serie A2! Dopo un solo anno di purgatorio in B nazionale infatti le cremasche hanno centrato l’obiettivo promozione al primo colpo, in modo meritato ma difficilmente pronosticabile a inizio anno. Ci sono state grandi edizioni del Basket Team nel passato, quella che nel 2006 conquistò la prima promozione in A2 per esempio, quella che tre anni più tardi arrivò addirittura a un tiro da tre punti dalla serie Al nelle memorabili finali con il Geas.

Grandissime squadre queste, ma costruite comunque consapevolmente per puntare in alto con fior di professioniste. Stavolta è stato diverso, ha vinto un Basket Team quasi tutto made in Crema’, con 7 ragazze su 10 cremasche o dei dintorni che hanno vestito la maglia biancoblù anche nel settore giovanile. Soluzione ‘low cost’ ma vincente su tutti i piani, visto quanto le nostre hanno dimostrato.

Oltretutto, questo è un gruppo giovanissimo che lavora bene insieme, di grande prospettiva anche per il futuro, che oggi si chiama serie A2, un livello superiore ma che queste ragazze meritano di affrontare. Lo meritano loro come lo merita chi le ha condotte a questo traguardo. Inutile negare che gran merito di questo risultato va a coach Diego Sguaizer. Dopo l’ottimo campionato con Cremona, è arrivato la scorsa estate in una società col morale sotto i tacchi per una retrocessione che ancora si faticava a spiegare, con una rosa giovanissima per precisa scelta, di cui si potevano intravedere belle potenzialità visto che molte ragazze avevano avuto modo di mettersi in evidenza, se pur non con continuità, nella categoria superiore.

E arrivato e ha imposto al gruppo una dura etica del lavoro, con allenamenti intensissimi in cui non sono certo mancati i momenti di sconforto da parte delle ragazze.

Così facendo però, le ha allenate non solo fisicamente e tecnicamente, ma anche e soprattutto mentalmente, e questo ha pagato grossissimi dividendi quando la stagione si è decisa, quando contava anche la durezza mentale. Tanto severo in campo quanto alla mano fuori, Sguaizer ha trovato un gruppo perfetto per i suoi metodi, giovane, umile e con voglia di imparare La grande sfida sarà ora confermarsi a livello superiore, dimostrare di appartenere a quella categoria. Questa stagione è stata anche la grandissima vittoria della società biancoblù, dal presidente Spinelli, al ds Paolo Manclossi al dirigente responsabile Luciano Denti a tutti i loro collaboratori. Un po’ per scelta un po’ per necessità, hanno deciso di responsabilizzare le tante giovani che il loro vivaio aveva prodotto negli anni, cresciute all’ombra di tante big che ora dovevano essere loro stesse le protagoniste. Scommessa vinta in pieno, con le varie Caccialanza, Capoferri, Rizzi, Ceni, Conti e Lodi (ma anche chi ha giocato meno come Brognoli e Sforza) che hanno disputato una grande stagione. Ci sono stati poi inserimenti mirati, con la tenacia difensiva del cavallo di ritorno Genta o l’intelligenza cestistica di Picotti, o la verve e l’intensità di una Silvia Serano arrivata quasi per caso ma perfetta per questo sistema. Meriti anche allo sponsor Tec-Mar della famiglia Marinelli, con Massimiliano sempre in prima fila alle partite biancoblù, che hanno continuato a credere in questo progetto dopo la brutta annata scorsa e hanno avuto ragione. Domenica scorsa c’erano tutti in un PalaCremonesi esaurito in ogni ordine di posto per la. gara di ritorno che assegnava la promozione contro la Coconuda Stabia. Crema partiva dal più 9 dell’andata, un buon. vantaggio ma non decisivo;

Oltretutto le biancoblù hanno iniziato sbagliando 16 delle prime 18 conclusioni. Hanno però difeso sempre come se fosse l’ultimo possesso, non permettendo a Stabia di scappare, e alla lunga stroncando le avversarie con un allungo perentorio nella ripresa, in una Cremonesi sempre più festante: Vittoria di carattere e della mentalità questa, come detto sopra, da portare anche nella categoria superiore.

Ora il club si prenderà una pausa ma presto tornerà al lavoro per pianificare la prossima stagione.