Data:
martedì 3 aprile 2012
Testata:
La Provincia
Quinto successo di fila per Cremona, Crema evita il ritorno di Broni
La Manzi non si ferma più. TecMar, 2° posto al sicuro
di Michele Talamazzi
Turno esterno propizio per le due cremonesi: a Carugate l'Assi si prende il 6° posto ai danm proprio delle milanesi, a Pontevico Crema mette al sicuro il 2° posto.
-
TecMar Crema. A Pontevico si rialza tenendo sempre in mano un match brutto e spigoloso (con Sguaizer espulso per doppio tecnico), vinto grazie alla zona che costringe le bresciane ad un terzo quarto da 8 punti, ed alle giocate decisive di Caccialanza e Rizzi. Dopo lo scivolo ne con Valmadrera l'importante era tornare al successo e difendere il secondo posto, ora matematico grazie ai due punti di vantaggio e al doppio confronto favorevole su Broni.
-
Assi Manzi Cremona. Terzo Successo esterno consecutivo striscia positiva a quota cinque, la più lunga della stagione: i progressi della squadra di Anilonti sono sempre più certificati dai risultati. A Carugate offre una nuova prova di maturità, contro un’avversaria di livello che ritroverà negli spareggi per l’accesso al campionato dì sviluppo, gestendo lei il ritmo partita e rivelandosi più lucida nel finale.
-
Le altre. Sesto successo in fila per la capolista Valmadrera, che l’ultima volta ha perso a Cremona. Dietro, oltre a Crema che tiene il passo, vincono anche le altre qualificate ai plavoff Broni e Costamasnaga, che battono rispettivamente Villasanta e Albino. Usmate vince a Vittuone e tallona la coppia Assi-Carugate; in coda, dopo tre e mesi e mezzo, torna al successo Lodi su Cantù.
-
Il quintetto ideale. Mvp di giornata l’ex Assi Luana Nesca (Fanfulla) che con i suoi 30 punti ha trascinato Lodi al successo su Cantù. Eugenia Zarnelli (Onic) con 24 punti guida Broni al successo esterno di Villasanta, Benedetta Racchetti (Manzi) spinge invece l’Assi al terzo successo esterno di fila, con 18 punti e la solita difesa aggressiva. Contro Cremona, la cremasca Alice Robustelli (Carugate) sente aria di derby: con 24 punti e 10/12 ai liberi è l'ultima ad arrendersi. Jessica Genta (TecMar) guida Crema con una prova tutta sostanza: 10 punti, 5 rimbalzi e 4 recuperi, per 17 di valutazione. Coach della settimana è Andrea Anitonti (Manzi): l’Assi sbanca Carugate e coglie il quinto successo in fila, superando un altro step.