Rassegna stampa (articoli registrati prima del 31 agosto 2018)

 
 
 

 Data: sabato 31 marzo 2012

 Testata: Il Nuovo Torrazzo

BASKET FEMMINILE

Esito Tec Mar: secondo posto

di TOMMASO GIPPONI

Si dovrà con tutta probabilità accontentare del secondo posto in graduatoria la Tec-Mar Crema, e questa sera lo potrà conquistare matematicamente vincendo l’abbordabile gara a Pontevico, ma che domenica scorsa ha perso in casa con Valmadrera per 50-60, facendosi raggiungere (ma superare per gli scontri diretti a favore) dalle lecchesi in vetta alla classifica. Con due giornate ai da disputare Crema deve vincere entrambi i match (a Pontevico e giovedì sera alle 20.30 in casa con Villasanta per chiudere) e sperare che Valmadrera perda almeno una delle sfide, in casa con Bergamo e a Usmate giovedì. Difficile che accada. E proprio il caso di dire che tra le due litiganti ha goduto la terza, Valmadrera, con Crema e Broni, le due grandi favorite alla vigilia, che inseguono. Un secondo posto che cambia parecchio anche gli scenari in vista della posi season, in quanto qualificherebbe per il girone A, con la prima del raggruppamento piemontese-ligure e la prima del girone torcano, più un’altra contendente in arrivo dai gironi veneto-friulano. Sulla carta nessuna avversaria impossibile, ma lo spauracchio, se si passerà il turno, di incrociare nello spareggio promozione Reyer Venezia (forse la più forte a livello nazionale) o anche il College Italia.

Un Team che giochi al meglio delle sue possibilità non può avere paura di nessuno in questa stagione. ma non dovrà certamente giocare come ha fatto domenica con Valmadrera. Le cremasche sono sembrate davvero lontane parenti di quelle brillanti dell’ultimo periodo. In difesa non hanno punto, o lo fanno fatto solo a sprazzi. Non sicuramente nel primo quarto, dove sia contro la uomo che contro la zona le lecchesi hanno fatto il bello e il cattivo tempo. E in attacco però che Crema ha avuto le difficoltà maggiori, con pessime percentuali da fuori ma anche su tiri oggettivamente facili.

Una giornata nata male che sembrava poter essere rimessa in sesto, visto che dopo il meno 11 di inizio secondo quarto la Tec-Mar aveva rimontato e si sia portata sul più 3 a inizio ripresa, ma è arrivato poi un

crollo, con Valmadrera a riprendere margine e ad amministrarlo con grande esperienza fino al termine. Peccato perché l’impresa era Possibile, ma non bisogna deconcentrarsi ora. All’andata dopo la sconfitta con Valmadrera le cremasche, hanno infilato una serie di 13 successi consecutivi in campionato. Siamo sicuri che tutti m casa cremasca metterebbero la firma per ripetere l’impresa.