Data:
giovedì 29 marzo 2012
Testata:
La Provincia
La play cremasca: «Ora aspettiamo il rientro di Picotti per i plavoff Intanto blindiamo il secondo posto»
«TecMar, reagisci»
di Tommaso Gipponi
CREMA — Quando sembrava davvero tutto pronto per celebrare una Tec-Mar prima della classe è arrivato il Valmadrera a rompere le uova nel paniere e a prendersi il primato, che ormai difficilmente potrà sfuggirgli Al termine mancano due giornate e le lecchesi ospiteranno il Lussana per poi chiudere a Usmate. due gara che non dovrebbero perdere.
Alla Tec-Mar quindi non resta che pensare a questo secondo posto, da blindare matematicamente con on successo sabato a Pontevico. In casa cremasca comunque si preferisce guardare il bicchiere mezzo pieno, come fa la playmaker Norma Rizzi «Una sconfitta non deve sicuramente far dimenticare quello che di buono ab- -biamo fatto fino ad ora, riuscendo in momenti diversi a sopperire alle assenze. Sicuramente l’approccio alla partita è stato sbagliato, loro non hanno fatto niente di più di quello che dovevano, ci hanno semplicemente punite ogni volta che noi abbiamo sbagliato e direi spesso. Ornai è palese che soffriamo le squadre troppo fisiche perché siamo spesso in-tenori sotto quell’aspetto, dobbiamo cercare dimettere una pezza in situazioni tattiche per noi difficili e a volte la coperta è troppo corta. Contro Valmadrera il primo quarto è stato da dimenticare, soprattutto in difesa, che fino ad ora era stata la nostra sicurezza: non abbiamo tenuto nulla, ne a uomo, dove abbiamo sofferto i loro uno contro uno, ne a zona, dove ci facevano ballare da una parte all’altra del campo. Riportata la partita in parità non siamo state m grado di portarcela a casa e purtroppo loro hanno meritato. Abbiamo faticato tanto in attacco, sbagliando anche le cose più semplici e purtroppo abbiamo vissuto più di fiammate personali».
E ora la questione primo posto può quasi essere archiviata: «aspettiamo il ritorno di Martina Picotti, che per noi è fondamentale, e la sua assenza in partite di questo tipo si fa sentire. Ora dobbiamo solo chiudere il prima possibile la pratica secondo posto, concentrandoci fin da subito sulla prossima partita. Per quanto riguarda i playoff poi, clii incontreremo incontreremo».
Un secondo posto che proietterebbe le cremasche in un girone playoff che sembra non impossibile per le avversarie teoriche, ma e College Italia.