Data:
martedì 20 marzo 2012
Testata:
La Provincia
Serie B femminile. Le cremasche ormai in orbita aspettano solamente la matematica per festeggiare il primo posto assoluto
TecMar e Assi Manzi, adesso il passo è quello giusto
di Michele Talamazzi
Momento d’oro per le nostre: da tre settimane Crema e Cremona vanno di pari passo vincendo. E se la TecMar è un gruppo rodato per puntare ad un obiettivo, l’Assiha ancora molto margini di miglioramento.
-
TecMar Crema. Dodicesimo sigillo, il 10° di un girone di ritorno sin qui perfetto: contro Carugate l’intensità difensiva non è continua nei 40’, anche per i tanti falli fischiati. Però è fondamentale nel break di 12-0 che spezza l’equilibrio e le permette di gestire. Domenica la squadra di Sguaizer attende Valmadrera l’ultimo ostacolo tra lei e il 1° posto.
-
Assi Manzi Cremona. La terza vittoria in fila aiuta sempre più Anionti a ricostruire le certezze della propria squadra, che ora gioca con più personalità e sa anche non dipendere dal duo Coraducci-Marcolini. Buone risposte daRizzi e Scarpa in playmaking, i 74 punti sono primato sta gionale eguagliato. A Cantù vuole continuare i progressi, l’obiettivopuò essere scalare almeno un gradino in classifica.
-
Le altre. Valmadrera batte Broni e continua e approccia alla sfida con Crema nella posizione di poter ambire al primo posto. Costamasnaga e Lussana battono rispettivamente Usmate e Cantù, consolidando 4° e 5° posto in classifica: nella parte bassa. Villasanta supera Pontevico e raggiunge Albino al 9° posto, Vittuone vince a Lodi nell’unico altro successo esterno di giornata oltre a quello di Crema.
-
Il quintetto ideale. Non ci prende da tre (0/6), ma quando punta l’avversaria Bianca Rizzi (Manzi) combina sempre qualcosa di buono: con Albino chiude con 16 punti. 5/5 da due e 6/7 dalla lunetta, miglior marcatrice insieme a Selene Marulli (Manzi), decisiva con 16 punti e 4/8 da tre a fronte di qualche problema difensivo. Martina Capoferrì (TecMar) guida Crema con 17 punti, 8 con due triple nel break di 12-0 gira l’inerzia del match: negli ultimi due viaggia a 19 di media. Per Mary Papagno (Publitrust) consueta doppia doppia da 17 e 10 rimbalzi (27 di valutazione) contro Pontevico, per Giulia Rossi (Sabiana) invece doppia doppia insolita, con 18 punti e 11 recuperi, per 30 di valutazione, contro Lodi. Coach della settimana è Tiziano Gualtieri (Starlight): dopo il ko di Cremona, la sua squadra ne ha vinte 4 di fila.