Logo Basket Team Crema

Rassegna stampa (articoli registrati prima del 31 agosto 2018)

 
 
 

 Data: sabato 10 marzo 2012

 Testata: Il Nuovo Torrazzo

BASKET B NAZIONALE

La Tec-Mar a Broni si prende il primato in classifica!

di Tommaso Gipponi

Incredibile Tec-Mar Crema! La formazione biancoblù ha vinto in trasferta lo scontro diretto con Broni che metteva in palio il primato in classifica, e ora può guardare tutti dall’alto in questo torneo.

Non solo però, perché il successo in terra pavese non è stato banale, ma frutto di un dominio fisico e mentale sul match che alla vigilia era davvero difficile pronosticare. 37-54 il punteggio finale di una gara che dice del gran dominio cremasco sul match, soprattutto da un punto di vista difensivo.

Concedere così poco a una squadra come Broni, sicuramente quella con più talento offensivo del campionato, c per di più sui suo campo non è davvero impresa che può lasciare indifferenti.

Le pavesi hanno anche probabilmente il pubblico più caldo di tutto il basket femminile, che non ha mai smesso di incitare le proprio beniamine. Le nostre però non si sono fatte tirare dentro la bagarre, hanno saputo mantenere i nervi saldi e non hanno mai smesso di difendere fortissimo anche quando in attacco le cose non giravano per il mcglio. Come nella prima metà partita, chiusa sotto di uno sul 19-18, un punteggio da minibasket.

Il grande capolavoro la Tec-Mar lo ha compiuto ncl terzo quarto. La difesa se è possibile si è fatta ancora più incisiva (solo 4 punti concessi) mentre l’attacco ha iniziato a girare come un orologio, con punti che arrivavano da tutte le interpreti. lì parziale di 4-22 è stato quello che ha spaccato la partita, con Crema che ha poi amministrato in grande scioltezza.

Prova di grandissimo carattere del collettivo biancoblù, esaltato più che mai in questa occasione dove nessuna è andata in doppia cifra ma ben 8 giocatrici hanno segnato 4 o più punti, e dove sono arrivati ben 32 recuperi di squadra. Una vittoria che acquista ancora più valore se si considera che al Team mancava Martina Picotti, il cui infortunio alla caviglia è abbastanza serio, mentre Broni aveva tutte le effettive a disposizione. Ora la classifica vede la Tee-Mar prima solitaria inseguita dalla coppia Broni-Valmadrera, in un momento molto delicato del campionato. L’ideale a questo punto sarebbe proprio chiudere in prima posizione, ma per farlo nelle prossime tre partite non dovranno esserci cali di concentrazione. Si inizia con la gara interna con Costamasnaga di domani alle 18 alla Cremonesi di via Pandino, difficile perché parliamo della quarta in graduatoria. Gara però da vincere per mantenere la vetta e soprattutto mettere al sicuro una volta per tutte la questione playoff. Poi si andrà a Carugate, a cercare di vendicare la sanguinosa sconfitta dell’andata, mentre la domenica successiva a Crema arriverà il Valmadrera, l’ultimo scontro diretto per avere il primato, con le lecchesi che nel turno precedente avranno affrontato Broni in casa. Crema ha davvero tutte le possibilità per centrare questo primato, che poi darebbe una posizione di vantaggio nella composizione dei gironi plavoff.