Data:
sabato 24 dicembre 2011
Testata:
La Provincia
BASKET B NAZIONALE
Una bella Tec-Mar da largo successo
di TOMMASO GIPPONI
Non poteva chiudere l’anno in modo migliore la Tec-Mar Crema, chiamata domenica scorsa a un’ultima gara d’andata tutt’altro che priva di insidie sul campo del Villasanta.
Avversaria non di primissimo piano per le biancoblù, ma campo comunque difficile e pie-no d’insidie per delle cremasche che nelle ultime partite non avevano certo sfavillato. Prima le due sconfitte consecutive, poi la vittoria casalinga con qualche difficoltà di troppo contro L’abbordabile Pontevico facevano giustamente temere per questa partita in Brianza affrontata con una condizione atletica non certo ottima-le. E invece è finita come pochi ci si potevano aspettare, e cioè con un larghissimo successo delle biancoblù, che invece di faticare hanno provato praticamente la miglior giornata dal punto di vista offensivo dell’intera stagione. Riusciva davvero di tutto alle cremasche in attacco, sia a livello di circolazione di palla che di percentuali realizzative, da sotto - come da fuori. Le ospiti sono riuscite a rimanere parzialmente in scia solo all’inizio, ma quando la Tec-Mar ha cambiato passo, all’inizio del secondo quarto, non ce n’è stato davvero più per nessuno. E in più, il primo parzialone di 11-0 di inizio seconda frazione, il primo strappo di una gara che ne avrebbe visti diversi, è arrivato con la firma di cinque giocatrici differenti, a testimonianza ulteriore di una partita dove tutte le cremasche hanno saputo essere protagoniste.
Nella ripresa Villasanta ha provato ad avvicinarsi, ma il Team ha sempre tenuto in mano saldamente le redim dell’incontro, segnando praticamente a ogni azione tanto da raggiungere il season high di punti segnati con 98, 39 in più delle avversarie fenne a 59. Da segnalare il 13/22 da tre delle cremasche. Con una percentuale del genere Crema è praticamente imbattibile, in quanto obbliga le avversarie a uscire dall’area lasciandola libera per le penetrazioni cremasche. A livello individuale, spiccano i 28 punti di capitan Caccialanza, uniti ai 24 (massimo in stagione) di un’ottima Camilla Conti, e ai 14 della soncinese Martina Capoferri.
Per loro rispettivamente 5, 4 e 3 triple a segno. Molto bene comunque anche tutte le altre, con citazione speciale perla giovanissima Sforza, chiamata a molti minuti in campo e che si èben destreggiata. E tutto questo senza Norma Rizzi, ancora ferma per un problema muscolare, ma felice per la prima chiamata (se pur come riserva a casa ma assolutamente sacro-santa) nella nazionale Under 20. Una Tec-Mar che può quindi affrontare la pausa natalizia col sorriso, ma che deve subito rimettersi a lavorare sodo. L’appuntamento è per il 6 gennaio a Santa Marinella, dove alle 14.45 le cremasche inaugureranno la Final Eight di Coppa Italia col primo quarto di finale contro l’Alpo Veronese delle tante ex. Un appuntamento davvero storico per il club cremasco, che vorrà essere protagonista fino in fondo. La sensazione è che questo Basket Team possa davvero farcela. Intanto giovedì sera si è tenuta l’annuale festa natalizia per le biancoblù. Un momento convìviale di ritrovo e di scambio degli auguri, nella speranza che il 2012 inizi a livello di risultati come l’ultima parte di quest’anno.