Rassegna stampa (articoli registrati prima del 31 agosto 2018)

 
 
 

 Data: sabato 17 dicembre 2011

 Testata: Il Nuovo Torrazzo

BASKET B NAZIONALE

La Tec-Mar torna alla viftoria

di TOMMASO GIPPONI

Vittoria doveva essere e vittoria è stata domenica per la Tec-Mar Crema, che dopo le due sconfitte consecutive (le prime in campionato) è tornata ad aggiudicarsi i due punti battendo in casa il Pontevico per 59-50. Di positivo c e sicuramente il risultato, che unito alla sconfitta di Valmadrera a Bergamo ha permesso alle cremasche di agganciare nuovamente le lecchesi in classifica alle spalle di un Broni ora capolista solitario. Di altrettanto sicuro però c’è anche che il Basket Team non ha certo sfoderato la propria miglior prestazione stagionale. Stanno accusando un calo fisico le biancoblù, il che ci può anche stare visto l’inizio sprint dove erano state in grado di sbaragliare qualsiasi avversaria proprio in virtù di una migliore condizione atletica. La differenza da un punto di vista tecnico con le bresciane è parsa da subito evidente. Finché le gambe hanno girato al meglio di fatto non c’è stata partita. Le biancoblù dopo aver subito i primi due punti hanno risposto con un parziale di 14-O fatto tutto di recuperi difensivi (per 5 minuti Pontevico non solo’ non è riuscito a segnare, ma nemmeno a tirare) e contropiedi, in un primo quarto finito 17-7. Col passare dei minuti però la foga delle biancoblù si è indebolita, anche a causa delle rotazioni

ridotte causate dall’assenza di un elemento fondamentale come Norma Rizzi, ai box per un problema muscolare e saggiamente non rischiata. Dal secondo quarto Crema ha iniziato a incontrare qualche difficoltà.

Le percentuali, sia da fuori che ai liberi, non sono state quelle dei giorni migliori, e così un vantaggio che poteva essere debordante è stato solo confortevole. Stesso discorso nel terzo quarto, con Crema ad allungare ancora grazie a Cern (molto positiva con la prima doppia doppia stagionale da 12 punti e 10 rimbalzi) e a Genta, ma poi ancora a sedersi, e a litigare col canestro. Nell’ultimo quarto Pontevico si è fatto coraggio ed è tornato a farsi sotto, mettendo anche un minimo di apprensione a una partita che sembrava davvero non finire mai.

Le bresciane comunque non si sono avvicinate a meno di 8 punti, e per di più nell’ultimo minuto, e così la gara è stata condotta in porto.

L’importante però era vincere, indipendentemente dal come, così come lo sarà domani pomeriggio alle 17.30 nell’ultima d’andata che le cremasche affronteranno sul campo del Villasanta, non uno squadrone, ma squadra comunque arcigna e da non sottovalutare specie tra le mura amiche. Poi ci sarà tempo durante la pausa natalizia per un richiamo atletico, con due settimane e

mezzo senza partite, così da arrivare pronti all’impegno del 6 gennaio. A Santa Mari-nella, sul litorale romano, infatti la Tec-Mar riaffronterà l’Alpo Verona delle tante ex nel primo quarto di fmale della Final Eight di Coppa Italia, con inizio alle 14.45.