Data:
sabato 10 dicembre 2011
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET B NAZIONALE
Tec-Mar prime difficoltà e 2 ko
di TOMMASO GIPPONI
E arrivato il primo momento di difficoltà della Tec-MarCrema, protagonista di due sconfitte consecutive. Soprattutto la prima delle due è arrivata abbastanza sorprendentemente, in casa per 55-59 contro un Carugate già surclassato due volte in questo campionato. Le cremasche sono poi andate mercoledì a Valmadrera per un altro scontro al vertice con tanta voglia di rifarsi, ma sono tornate sconfitte 65-52 dopo una gara davvero difficile. Il minimo comun denominatore di questi due stop è la mancanza di energia.
Le biancoblù pagano ora un inizio davvero sprint, con alcune giocatrici che iniziano a lamentare problemi fisici. Contro Carugate mancava Genta, che è rientrata con Valmadrera se pur non al meglio, ma contro le lecchesi si è fermata Norma Rizzi per un problema muscolare.
Domenica con Carugate il Team dopo un inizio lento sembrava poter scappare via facilmente nel terzo periodo, una volta portatosi sul più 15 con grande facilità. A questo punto però si è spenta la luce.
In attacco, dove veramente non entrava più nulla, ma anche in difesa dove non si riusciva più ad arginare la foga delle avversarie, peraltro aiutata da una coppa arbitrale decisamente non all’altezza. Crema con l’orgoglio nell’ultirno quarto è riuscita a riaprire il match, ma si vede che non era destino vincere e così negli ultimi secondi prima uno 0/2 ai liberi di Picotti e poi una sanguinosa palla persa sull’asse Caccialanza-Picotti hanno lanciato le milanesi verso la vittoria insperata. Con tanta voglia di rivincita le nostre sono poi andate a Valmadrera nel match che metteva in palio il primato in graduatoria.
L’inizio è stato molle e senza energia, e ha permesso alle lecchesi di portarsi avanti di 17 lunghezze già all’intervallo. Nella ripresa Crema ha avuto ancora una reazione d’orgoglio, ma senza freschezza questa è servita solo a riavvicinarsi un po’ senza mai impensierire troppo le avversarie, ora prime in classifica al pari di Broni, con la Tec-Mar al terzo posto. Posizione buonissima in senso assoluto (ai playoff andranno proprio le prime tre), meno se si considera quanto fatto dal Team finora.
Una squadra che aveva dato l’impressione di poter dominare questo campionato ma che ora si deve rimboccare le maniche. L’importante è non farsi prendere dal panico, ma ricominciare subito a lavorare duro in allenamento.
Domani pomeriggio il calendario arriva in soccorso alle biancoblù, facendo scendere alla Cremonesi alle ore 18 il Pontevico terz’ultimo in classifica, e squadra tecnicamente non certo di prim’ordme.
Affinché però anche questa parttia non diventi un calvario è necessario che le biancoblù giochino da par loro. Una vittoria serve soprattutto ora per risollevare il morale. Subito dopo la Tec-Mar chiuderà l’anno con la trasferta di Villasanta, e poi avrà tempo di ricaricare le pile, in vista di un inizio gennaio molto intenso con la Final Eight di Coppa Italia in programma (salvo ulteriori cambiamenti) a Santa Marinella, vicino Roma, dove ai quarti di finale c’è subito la rivincita con l’Alpo Verona delle tante ex.