Data:
sabato 19 novembre 2011
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
Tec-Mar: domani il big match
Di Tommaso Gipponi
Domani sarà il giorno della verità per la Tec-Mar Crema. Alle 18 alla Cremonesi di via Pandino, infatti, le biancoblù riceveranno l’OMC Broni nel big match tra capoclassifica. Per la prima volta in questo torneo Crema affronta una squadra che l’appaia in classifica, una delle altre due prime della classe a punteggio pieno (l’altra è Valmadrera). Le lecchesi però sembrano di un livello leggermente inferiore, e non hanno ancora affrontato nessuna delle altre due leader. La vera sfida, che a detta di tutti metterà in palio il primato incontestabile del campionato è proprio Crema-Broni. Da una parte ci sono le pavesi, pronosticate come facili vincitrici del campionato per via di una campagna acquisti faraonica in estate che ha portato nell’Oltrepò giocatrici di categoria assolutamente superiore come Molinari e Cani unite a un gruppo già di prima fascia.
Dall’altra una Tec-Mar che i favori del pronostico se li è conquistati settimana dopo settimana a suon di successi. La sfida ha già avuto un precedente in stagione, in terra pavese nel primo turno regionale di Coppa Italia. Allora la grande favorita Broni venne superata da un super Basket Team che si mostrò in condizione atletica nettamente migliore, e inflisse alle avversarie uno smac
co che non è ancora stato digerito.
Crema poi in Coppa è andata avanti e a gennaio disputerà la Final Eight nazionale.
Broni starà a guardare pensando che quel posto doveva essere suo. Logico quindi che le ragazze di Fassina scenderanno a Crema col coltello tra i denti per consumare la propria vendetta. Ora il livello atletico delle due squadre è paragonabile (in Coppa si giocò a inizio settembre dopo un paio di settimane di preparazione). Crema però è pronta e vogliosa di misurarsi in questa grande sfida. Finora le biancoblù non hanno mai tradito nei match che contavano.
Quello di domani sarà il più difficile di tutti, ma porta con sé grandissimi stimoli.
Ha forza fisica e tecnica il Basket Team, ma anche mentale, come ha dimostrato sabato sera nella vittoria di misura a Cremona (54-58) in un derby contro l’Assi Manzi davvero infuocato. Le biancoblù sono state avanti tutta la partita ma le giovani cremonesi, cui mancavano le due big Colico e Marcolini, non si sono mai arrese rimanendo in gara fino all’ultimo minuto. Capoferri, Caccialanza e Genta sono state però glaciali dalla lunetta nelle battute decisive, e così è arrivata una vittoria fondamentale. Il Team non ha disputato la sua miglior prova, ma alla fine ha vinto comunque coi nervi, e questo è un buonissimo segnale.
Chiaro che domani servirà una prestazione di tutt’altro spessore complessivo per conservare la vetta, probabilmente servirà proprio la “madre” di tutte le partite. Lo spettacolo comunque è assicurato, come anche il tutto esaurito all’impianto di via Pandino.