Data:
sabato 5 novembre 2011
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET B NAZIONALE
Per la Tec-Mar qualificazione ok
di TOMMASO GIPPONI
Obbiettivo centrato per la Tec-Mar Crema, che si è qualificata per le Final Eight di Coppa Italia di serie B in programma dal 5 al 7 gennaio a Muggia.
Le cremasche ci andranno come prima classificata del girone piemontese-lombardo-veneto, e alle finali incontreranno una seconda classificata di un altro girone. Un risultato ottenuto grazie a una bellissima vittoria conquistata contro l'Alpo Veronese, qualificato alle finali al pari delle cremasche, e nonostante una sconfitta, la prima in stagione, rimediata di misura e dopo un tempo supplementare a Moncalieri martedì. Ma andiamo con ordine.
C’era grande attesa venerdì scorso per la gara Crema-Alpo, la sfida delle tante ex tra le veronesi, Frusca, Boschetti e Fumagalli, e un primo vero banco di prova per la TecMar, dominatrice del girone lombardo in campionato, contro una compagine altrettanto schiacciasassi in quello veneto.
Ne è venuta fuori una partita bellissima, con intensità al massimo sin dal primo possesso.
fl Basket Team l’ha interpretata nel modo migliore, non facendo mai un passo indietro sui tentativi di intimidazione delle avversarie e anzi cercando di imporre in tutto e per
tutto il proprio tono fisico alla gara.
Le cremasche hanno allungato gradualmente nel punteggio, sfruttando la grande serata delle proprie esterne Caccialanza, Conti, Genta e Rizzi, fisicamente incontenibili per qualsiasi avversaria diretta.
Già nel terzo periodo Crema aveva stabilmente preso venti punti di margine e non li ha più mollati fino al termine. Era franca-mente difficile ripetere una prestazione così bella a soli quattro giorni di distanza, e infatti a Moncalieri nel secondo match le cose si sono fatte più difficili.
L’avversaria era di minor rango rispetto all’Alpo, da cui peraltro aveva perso 87-61 nel secondo match del girone. Crema era comunque partita bene (0-7 al 2’) ma poi aveva subito la rimonta delle torinesi.
Le cremasche si sono comunque tenute avanti per tutta la prima metà, compiendo però l’errore di non mettere un margine troppo ampio di distacco. Così nell’ultimo quarto Moncalieri si è fatta sotto, aiutata anche da una coppia arbitrale vergognosamente casalinga, capace di fischiare 9 falli a zero alla Tec-Mar nei primi 5 minuti di ultimo quarto quando erano le avversarie a pressare costantemente.
Sotto di 12 Crema ha avuto una bellissima reazione che l’ha portata a pareggiare. Moncalieri aveva i liberi della vittoria ma li ha
sbagliati appositamente per mandare la gara all’overtime e cercare di incrementare il vantaggio per tornare in corsa per le flnal eight.
Missione non compiuta, col 72-66 per le torinesi che manda alle finali il Team come prima classificata. Archiviata la parentesi di Coppa ora occorre tornare a concentrarsi sul campionato.
Domani pomeriggio alle 18 Caccialanza e compagne riceveranno il Cantù in una sfida alla portata dove non dovrà esserci deconcentrazione, per poi affrontare al meglio la serie di big match che inizierà da sabato prossimo con la trasferta-derby di Cremona.