Rassegna stampa (articoli registrati prima del 31 agosto 2018)

 
 
 

 Data: sabato 29 ottobre 2011

 Testata: Il Nuovo Torrazzo

BASKET B NAZIONALE

Weekend decisivo per la Tec-Mar Crema

di TOMMASO GIPPONI

È un fine settimana particolarmente decisivo per la Tec-Mar Crema, impegnata nel barrage interregionale di Coppa Italia contro Alpo Veronese e Moncalieri. Le gare delle cremasche sarebbero dovute andare in scena a partire da questo pomeriggio sul neutro di Pessano con Bornago, ma non sarà così per un cambiamento dell’ultim’ora. Una voce diffusasi nella serata di domenica ma che ha trovato conferme ufficiali solo lunedì mattina: il Castel Carugate, che si era offerto di ospitare il concentramento sul suo campo (Pessano, appunto) all’ultimo momento si è tirato indietro, polemizzando con la Lega per il pagamento del medico al campo.

La Lega stessa, nell’impossibilità di trovare un’altra sede in così breve tempo ha deciso che le tre squadre affronteranno il doppio impegno giocando tutte una volta in casa e una in trasferta. Le prime a scendere in campo sono state proprio le ragazze della Tec-Mar, che ieri sera hanno ospitato l’Alpo Veronese delle ex Frusca e Fumagalli in una sfida ricchissima di contenuti (per motivi di chiusura del giornale ve ne daremo conto la prossima settimana). Oggi pomeriggio alle 18 invece si terrà Alpo-Moncalieri nel Veronese, mentre martedì 1 novembre andrà in scena Moncalieri-Tec-Mar alle 18 in terra torinese. Una sfida questa che potrebbe essere ininfluente. In caso di doppia sconfitta, ieri e oggi, dell’Alpo infatti la sfida tra cremasche e sabaude sarà poco più di un’amichevole, necessaria solo per sapere la prima classificata del raggruppamento, ma entrambe saranno già qualificate per le Final Eight in programma a Muggia a inizio gennaio in quanto passano le prime due classificate.

Domenica scorsa ad Albino, nell’ultimo impegno di campionato prima della sosta di Coppa, l’ostacolo rappresentato dalle orobiche si è rivelato meno duro del previsto. Mento anche di un Basket Team che ha saputo offrire la consueta grandissima prova difensiva che ha costretto le locali alla miseria di 36 punti, cifra che fa della difesa biancoblù la migliore in cifre dopo le prime cinque giornate. Offensivamente non è nemmeno stata la giornata migliore per le cremasche, che hanno avuto diversi passaggi a vuoto, ma che si sono giovati della super prestazione di capitan Paola Caccialanza, 20 punti che rappresentano un terzo di quelli di squadra, e soprattutto la presenza mentale costante nei momenti topici del match. Vicino a lei molto bene ancora Norma Rizzi, con 14 punti e tantissima intensità in campo. Le altre possono e devono fare necessariamente meglio, soprattutto quando la qualità degli avversari crescerà. Già le due gare di Coppa saranno un importante banco di prova in questo senso: si gioca contro due delle migliori squadre di B a livello italiano e per il Basket Team significa anche un ritorno a un basket di respiro nazionale cui era abituato nelle ultime stagioni di A e che manca tantissimo.